Cerca

METEO

Arriva il supercaldo: saranno percepiti sino a 47°C

Cominciano domani quelli che dovrebbero essere i tre giorni più caldi dell’anno

Arriva il supercaldo: saranno percepiti sino a 47°C

Cominciano domani quelli che dovrebbero essere i tre giorni più caldi dell’anno, con il Polesine che, purtroppo, dovrebbe distinguersi tra le province più roventi. Sono attese, infatti, temperature sino ai 37 gradi, che potrebbero arrivare a equivalere ai 46 percepiti. E’ la cosiddetta “fiammata africana”, ormai imminente.

“L’anticiclone africano - spiegano gli esperti - è pronto a espandersi per l’ennesima volta sull’Italia, interessando questa volta non solo il Centrosud ma anche il Nord”.

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Avremo così tanto sole sulla Penisola ma soprattutto l’ennesimo, inesorabile, aumento delle temperature: punte di 38-40°C sono attese sulle aree interne, non solo del Sud, ma anche del Centro tra domenica e lunedì: tra le zone più roventi le aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Lazio, Toscana, Abruzzo e in generale tutta l’Umbria ( si potranno sfiorare i 41-42°C sul ternano ). Caldo anche al Nord con punte di 34-35°C in Val Padana, superiori sull’Emilia-Romagna. Qualche grado in meno lungo le coste complici le brezze marine ma con afa alle stelle; molto afoso anche in Pianura Padana e in generale nelle grandi aree urbane, specie nelle ore tardo pomeridiano-serali, quando i valori termici si manterranno elevati. Tra le città più roventi tra domenica e lunedì segnaliamo Firenze, Roma, Frosinone, Terni, l’Aquila, Avezzano, Caserta, Benevento, Cosenza, Matera, Potenza, Foggia, Caltanissetta, Ragusa, Catania, Nuoro, Cagliari. Al Nord tra le più calde Bologna, Ferrara, Mantova, Rovigo, Verona, Milano, Brescia”.

Il Polesine, appunto, si conferma una delle province che maggiormente soffriranno la “fiammata”.

“L’intensificazione del caldo - prosegue il meteorologo - sarà evidente anche nei valori notturni, che si manterranno elevati in particolare da domenica sera e fino almeno a martedì”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400