Cerca

DEGRADO

“Su 9 appartamenti, 4 sono vuoti”

L’immenso patrimonio immobiliare dell’Ater è al collasso e ci sono edifici talmente malridotti che non conviene nemmeno ristrutturarli

“Su 9 appartamenti, 4 sono vuoti”

L’immenso patrimonio immobiliare dell’Ater è al collasso e ci sono edifici talmente malridotti che non conviene nemmeno ristrutturarli. Sono in vendita. E per la verità nessuno li vuole. Sugli appartamenti abitati, perché già venduti o perché in affitto, ci sono lavori anche di messa in sicurezza, da avviare, ma va tutto a rilento.

Così la situazione tipo che si viene a creare è che nei condomini alcune famiglie riescono a insediarsi, mentre altri appartamenti rimangono chiusi e sono abbandonati da parecchi anni. “Tra di noi la convivenza è ottima - spiega una residente di via Alessandro Volta, a Rovigo, figlia di una signora anziana che la casa l’ha comprata dall’Ater anni fa - l’unico problema è che su nove appartamenti nella nostra palazzina, quattro sono vuoti. E la situazione è anche felice, qui si sta bene, siamo quattro famiglie proprietarie e una in affitto”.

Tuttavia le parti comuni avrebbero bisogno di una bella ristrutturazione. “Noi manteniamo tutto pulito, il vano scala e le parti comuni, ma certamente gli intonaci e gli infissi andrebbero cambiati, in questo modo - aggiunge l’inquilina - sarebbe tutto più appetibile e più decoroso. Invece è lasciato tutto abbandonato e non ci si mette d’accordo. Noi chiediamo da tanti anni un intervento nella nostra casa, ma è dal 1980 che non ci mettono mano e non si sistema niente”.

Stessa situazione nelle frazioni a Rovigo. A Concadirame, in via Valier ci sono tante villette che potrebbero essere riqualificate, ma i giardini sono in preda all’erba alta, gli infissi a volte sono sistemati alla meno peggio e a volte sono di fortuna. Qui e lì graffiti che non fanno altro che aumentare la sensazione di abbandono e di degrado. Stessa cosa in via Degan, sempre nel quartiere Commenda, dove i palazzi svettano e con loro la necessità di interventi. Abitare in edifici così malmessi non è bello, per quando calmierato sia l’affitto. Il decoro, visti anche gli aumenti dell’ultimo periodo, è d’obbligo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400