Cerca

Ficarolo

Agli Istituti arrivano i detenuti

Sono già cominciati i lavori per ampliare l'edificio

Agli Istituti arrivano i detenuti

Nuovi nuclei agli Istituti polesani. Sono iniziati i lavori di ampliamento della struttura sanitaria di Ficarolo, per la costruzione di nuovi spazi di offerta residenziale per accogliere persone affette da disabilità.

I lavori comprenderebbero la realizzazione di una nuova ala, che consentirebbe di ampliare di parecchio la disponibilità degli Istituti Polesani.

Alcuni di questi, sarebbero poi destinati alla realizzazione di Rems, ovvero nuclei di residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza.

La sigla Rems indica una struttura sanitaria di accoglienza per gli autori di reato affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi: in pratica si tratta di reparti nei quali troverebbero posto persone che devono scontare condanne penali ma che presentano disturbi psichici importanti, tanto da poter essere definiti pericolosi.

Si tratta cioè di strutture residenziali con funzioni terapeutico-riabilitative e socio-riabilitative, con permanenza transitoria ed eccezionali, infatti, l’internamento in Rems è applicabile “solo nei casi in cui sono acquisiti elementi dai quali risulti che è la sola misura idonea ad assicurare cure adeguate ed a fare fronte alla pericolosità sociale dell’infermo o seminfermo di mente”.

Sulla "Voce" di mercoledì 21 agosto l'articolo completo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400