you reporter

La storia

Tre amici sul Po con il pedalò

Hanno percorso 450 chilometri dal Piemonte a Barricata.

Tre amici 19enni piemontesi, tutti al primo anno di università, che hanno solcato il corso del Grande fiume, dal Piemonte e fino a Barricata, per 450 chilometri complessivi... in pedalò!

La loro fantastica avventura, nei giorni scorsi, ha fatto tappa anche a Ficarolo, dove hanno attraccato al pontile di “Sandokan”. Loro sono Sergio, Marco e Martino, tutti 19enne, che lo scorso 14 agosto sono partiti da Valenza, in Piemonte, per arrivare, dopo dieci giorni di navigazione a forza-piedi, al mare a Barricata.

“Il progetto è nato quasi per caso ad aprile - racconta entusiasta Sergio - non c’è un motivo preciso che ci ha portato a compiere questa impresa, ma volevamo fare un viaggio strano, difficile e scomodo e abbiamo deciso che il pedalò fosse il mezzo più goffo per navigare sulle acque del Po per 450 chilometri”.

I tre amici hanno così deciso di acquistare per pochi euro un vecchio pedalò usato e semidistrutto, trovato sul lago di Viverone, e poi, con l’aiuto e il sostegno del Circolo Nautico di Torino, si sono messi a lavorare per sistemarlo e verniciarlo per la grande impresa.

I tre amici hanno dotato il loro natante di pannelli solari per poter ricaricare i telefoni con i quali hanno documentato il loro viaggio e per rimanere comunque “in contatto con il mondo”. Partiti da Ficarolo, si sono poi fermati a Berra, nel Ferrarese, e poi a Ca’ Tiepolo, nel cuore del Delta del Po. Il 23 agosto, dopo aver preso il Po di Tolle e il Po di Venezia, sono giunti a Barricata, dove hanno lasciato il loro pedalò.

“La cosa che più ci ha colpito di questo viaggio, oltre ovviamente all’ambiente, alle spiagge e ai paesaggi che solo il grande fiume riesce a regalare, è stata la grande gentilezza e la cortesia di tutti coloro che a vario titolo hanno a che fare con il Po”, concludono i tre amici che porteranno di certo con loro anche un ottimo ricordo del Polesine e dei polesani.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl