you reporter

MALTEMPO

Nubifragio, Ficarolo va sott’acqua

Black out alle pompe di sollevamento: strade sommerse da 20 centimetri di pioggia. Il vento spezza le piante.

Nubifragio, Ficarolo va sott’acqua

Un violento temporale, con forte vento, pioggia torrenziale e grandine, si è abbattuto sabato sera, a partire dalle 20.30, sulla Sinistra Po.

L’acquazzone ha colpito in modo particolare i comuni di Ficarolo, Gaiba e la frazione di Runzi, nel Comune di Bagnolo di Po. A Runzi e Gaiba i problemi principali li hanno riscontrati gli automobilisti, che sono stati costretti a fermarsi dove hanno trovato riparo, in quanto era impossibile procedere nella marcia, a causa della scarsissima visibilità dovuta alla forte pioggia che si è abbattuta per una mezz’ora abbondante sul territorio.

Nell’abitato di Ficarolo, invece, i problemi sono stati più ingenti. Oltre che con la fortissima pioggia, il Comune rivierasco ha dovuto fare i conti con un forte vento, che ha provocato la rottura e la caduta di alcuni alberi. “E’ caduto un grosso albero all’interno del parco di Villa Giglioli - racconta il sindaco Fabiano Pigaiani - oltre ad un paio di piante che in via Ercole Sarti sono state abbattute, e sono cadute sul marciapiedi. Fortunatamente non c’è stato nessun ferito”.

Ma nel Comune dal campanile pendente i danni maggiori sono stati causati dagli allagamenti che hanno colpito diverse zone del paese, mandando sott’acqua diverse strade e cortili. “Sono caduti 45 millimetri di pioggia in mezz’ora - continua il primo cittadino - il problema è stato causato dalla mancanza di energia elettrica: per una decina di minuti le pompe di sollevamento presenti al depuratore non hanno funzionato, bloccando così l’intero impianto”.

Sono infatti state completamente sommerse via Piave, via Roma e piazza Tazio Nuovlari, dove sul manto stradale erano presenti una ventina di centimetri di acqua, tanto che alcune abitazioni hanno dovuto vuotare l’acqua entrata nelle stanze del piano terra.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl