Cerca

Porto Viro

Mezzo milione di polli a Villaregia

Presentata ieri in Provincia la richiesta per realizzare un allevamento avicolo. Dal Comune ok al permesso per costruire.

Mezzo milione di polli a Villaregia

Una “fabbrica” da quasi mezzo milione di polli all’anno. La ditta Cester Marino ha depositato, ieri mattina, la richiesta di autorizzazione integrata ambientale alla Provincia di Rovigo per realizzare un allevamento agricolo in un’area agricola affacciata su via Villaregia. Si tratta di un allevamento capace di contenere la bellezza di 79mila capi per ogni ciclo produttivo, della durata di circa 60 giorni. A conti fatti, dunque, in sei cicli annuali l’allevamento è in grado di “produrre” 474mila polli.

La ditta ha già ottenuto, nel luglio di un paio d’anni fa, il permesso di costruire da parte del Comune, oltre ad una serie di altri permessi. Dunque, ora manca soltanto l’autorizzazione ambientale, in capo alla Provincia, per poter iniziare la realizzazione del sito e dunque la produzione.

L’iter procedurale, che in questi casi prevede anche una presentazione pubblica del progetto nella zona interessata e poi 60 giorni per le eventuali osservazioni al progetto, potrebbe concludersi tra l’inizio del nuovo anno e la primavera. Il tempo massimo per il procedimento, salvo proroghe, è del resto fissato in cinque mesi.

La Provincia, nel valutare il progetto, terrà in considerazione le dotazioni tecnologiche di cui sarà dotato l’impianto, soprattutto dal punto di vista della limitazione delle (inevitabili) emissioni di odori e ammoniaca, e relativamente allo smaltimento della pollina. Il tutto, senza dimenticare il benessere degli animali allevati, che sarà oggetto di valutazione anche da parte del servizio veterinario dell’azienda socio-sanitaria di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400