Cerca

IL FENOMENO

Una scia fucsia squarcia il cielo del Delta

Sabato notte una palla di fuoco ha illuminato la volta celeste per pochi secondi.

Una scia fucsia squarcia il cielo del Delta

Una palla di fuoco incendia il cielo del Delta. E’ successo nella tarda serata di sabato sera: in molti, tra Porto Viro e Taglio di Po, riferiscono di aver visto un fenomeno luminoso che, per una decina di secondi, ha solcato la volta celeste, illuminandola. Possibile che si sia trattato di un meteorite, che si è sgretolato entrando in contatto con l’atmosfera terrestre, incendiandosi. Ma non ci sono certezze, perché nessuno - in pochi istanti - sembra essere riuscito ad immortalare il fenomeno.

Chi di queste cose se ne intende è Luca Boaretto, del gruppo Astrofili Polesani. “In molti mi hanno segnalato quest’avvistamento - conferma - e mi hanno chiesto delucidazioni in merito. C’è chi racconta di aver visto una palla rossa, chi un bagliore e chi un fenomeno luminoso: lo stesso oggetto, dello stesso colore, viene percepito da occhi diversi in maniera completamente diversa. Per cui, senza fotografie o video, risulta impossibile cercare di dare spiegazioni. Posso solo dire che a volti diamo per straordinari fenomeni che semplicemente non conosciamo, per questo servono video o fotografie da analizzare per poter dare risposte a fenomeni particolari”.

“L’unico consiglio che posso dare, quando si vedono fenomeni particolari come questo - continua l’esperto - è quello di mandare immagini e video sulla sezione apposita del nostro sito, www.astrofilipolesani.net, dove ci sono esperti pronte ad analizzarle per cercare di capire di cosa si tratta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400