you reporter

VILLANOVA DEL GHEBBO

Anziana narcotizzata e derubata dai finti tecnici dell'acqua

Il Comune mette in guardia i suoi cittadini, dopo il preoccupante episodio registrato in giornata

carabinieri controlli5.JPG

"Oggi due delinquenti, spacciandosi per falsi addetti di Acquevenete, dopo essersi fatti aprire la porta hanno intontito un'anziana signora e poi hanno ripulito l'appartamento. Acquevenete non invia mai nessun tecnico a domicilio". E' la stessa amministrazione comunale di Villanova del Ghebbo a lanciare l'allarme, per mettere in guardia i propri cittadini, su quanto avvenuto nel piccolo paese del Mediopolesine, secondo un modus operandi, purtroppo, assolutamente non nuovo in Polesine.

Con moderate possibilità di variazione, lo schema posto in essere dai malviventi è, infatti, sempre il medesimo. Uno o più malviventi si presentano a casa degli anziani. Dicono che le condutture idriche potrebbero essere inquinate e che è necessario verificare. Spaventate, le vittime aprono. A questo punto, i ladri fingono di lavorare alle tubazioni e, spesso, liberano sostanze maleodoranti, con lo scopo di simulare, appunto, la presenza di agenti inquinanti. In altri casi, è stato segnalato come le medesime sostanze abbiano anche la funzione di intontire, quasi narcotizzare la vittima.

Il passo successivo è quello di spaventare ulteriormente gli anziani, facendo loro fretta, dicendo che devono scappare immediatamente di casa, prendendo con sé preziosi e contanti, prelevandoli dai nascondigli. Infine, nel clima di paura, agitazione, intontimento, rubare tutto e scappare è un gioco da ragazzi.

Un nuovo colpo, come detto, è stato messo a segno a Villanova del Ghebbo. In questi casi, si devono tenere presenti le cautele che, sempre, le forze dell'ordine ripetono: verificare sempre l'identità di chi si presenta alla porta. Qualora parli di emergenze, sospetti episodi di inquinamento, rischi di esplosioni o contaminazioni, chiamare il 112, ossia i carabinieri.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl