Cerca

AMBIENTE

“Stop a tutti i nuovi allevamenti”

Eddi Boschetti: “Limitare gli insediamenti a Est della Romea. Sono una minaccia per il territorio”.

“Stop a tutti i nuovi allevamenti”

“Fermate tutti i nuovi allevamenti”. E’ deciso, il presidente provinciale del Wwf Eddi Boschetti, nel chiedere una moratoria, anche alla luce del progetto per realizzare un allevamento di polli da circa 474mila capi all’anno a Villaregia.

“E’ una tragedia annunciata - dice il presidente del comitato ambientalista - ormai da diversi anni assistiamo ad una vera e propria proliferazione di progetti di allevamenti di polli, e probabilmente è un affare vantaggioso, anche per chi ha un appezzamento di terra e lo vuole convertire in allevamento. Rimane però sempre il problema di capire se si tratta di allevamenti estensivi o intensivi e comunque non esiste, allo stato attuale, una norma che possa porre un limite a questa proliferazione, che è motivo di preoccupazione da parte nostra”.

“Nel Delta del Po - riassume Boschetti - ci sono già degli allevamenti di polli, ma manca un piano di monitoraggio che possa rassicurarci sullo stato attuale della situazione”. Quindi lancia la sua proposta: “L’arrivo di nuovi allevamenti dovrebbe essere quantomeno sospeso fino a quando non si avranno le idee chiare sullo stato di salute del nostro ambiente, già in sofferenza per gli allevamenti esistenti senza bisogno di aggiungerne altri”.

In particolare, Boschetti contesta il progetto di costruire un insediamento del genere nell’area di Villaregia, a est della Romea, sottoposto a vincoli del piano d’area del Delta del Po. “Si dovrebbero limitare gli impianti di tipo industriale ad est della Romea - dice il leader ambientalista - questi progetti minacciano il nostro territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400