VOCE
Il bilancio
01.09.2019 - 16:31
Un mese e mezzo, tanto è durato il periodo estivo legato ai saldi. Una corsa alle offerte partita lo scorso 6 luglio e terminata sabato scorso, è dunque tempo di stilare un bilancio per capire come la gente ha percepito questo periodo.
Nel day after della chiusura dei saldi, vale a dire questa mattina, siamo andati a fare un giro al centro commerciale “La Fattoria” per sentire le opinioni di negozianti e clienti.
Partendo dal sentore dei commercianti, Linda afferma: “Questi saldi devo ammettere che sono andati abbastanza bene, anche se è chiaro che non è più come una volta. Prima c’era un autentico boom di acquisti, mentre ora l’effetto si è ridimensionato e spento”.
Sulla stessa linea di pensiero è Margaret che sottolinea: “Il bilancio è abbastanza positivo, i saldi comunque funzionano ancora anche se ora, nella maggior parte dell’anno, ci sono comunque promozioni per incentivare gli acquisti in negozio. Come numero di vendite devo dire che siamo praticamente in linea con le cifre dello scorso anno”.
Un po’ meno contenta dell’andamento dei saldi estivi è Giulia che dice: “Se mi chiedi se sono pianamente soddisfatta questo no, diciamo che lo sono fino ad un certo punto. Ormai ci sono diverse promozioni per attirare i clienti anche nel corso dell’anno, fuori dai saldi, e questo ha fatto un po’ calare l’effetto e il momento che prima era sempre molto atteso”.
Bicchiere mezzo pieno invece per Gessica e Linda. “Siamo contente di come sono andati questi saldi estivi - le loro parole - sono partiti un po’ con il freno a mano tirato, ma via via l’incremento degli acquisti è stato sostanziale e si è protratto fino all’ultimo giorno. Un chiaro segnale che la gente ha risposto presente”.
Positivo anche il bilancio di Barbara. “Una stagione estiva che è andata bene, fin dall’inizio di questo periodo tanto atteso - commenta - siamo soddisfatti, le vendite ci sono state e adesso speriamo che la cosa continui anche in inverno”.
Passiamo ora dall’altra parte del bancone’, vale a dire le opinioni dei clienti, vale a dire quelli che beneficiano dei saldi a caccia dell’occasione giusta. Emanuele infatti sottolinea come “se vedo un articolo che mi interessa attendo il momento dei saldi per acquistarlo, a chi non piace risparmiare. Ecco perché cerco sempre di approfittare di questi periodi di sconti, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento che è quello su cui si concentrano principalmente questi momenti”.
Anche Lucia ammette: “Ogni qualvolta ci si avvicina al momento dei saldi ‘seguo’ l’andamento di prezzo di un particolare articolo per poi attendere il momento giusto per portarlo a casa. In questo modo si riesce a risparmiare e questa non è una cosa da poco”.
Infine Mario che invece sottolinea: “Onestamente, per quello che posso vedere, l’effetto saldi è un po’ calato perché molti preferiscono acquistare online. Certo è che non è la stessa cosa che venire in negozio, avere contatto diretto con l’articolo e vedere se è quello desiderato”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE