you reporter

Bagnolo di Po

Somarino, una sagra golosa

Cucina tradizionale e buona musica , un connubio vincente

La tradizionale “Sagra del Somarino” di Runzi richiama sul territorio migliaia di persone che non vogliono rinunciare a trascorrere qualche serata all’insegna della cucina tradizionale e della buona musica.

A farla da padrone in questa manifestazione, è sicuramente lo stand gastronomico che propone un menù completo a base di somarino, senza però tralasciare i piatti tipici della tradizione locale come le lasagne, i tortelloni, la polenta, gli ottimi insaccati o una buona pizza. Inaugurata venerdì 30 agosto, la sagra riaprirà i battenti dal 6 al 9 settembre.

Nello stand coperto vicino al campetto parrocchiale di piazza Papa Giovanni Paolo II, già nel primo week end di festa, sono stati davvero in molti a gustare gli ottimi piatti preparati magistralmente dai volontari. Dagli antipasti con salumi tipici e Pinzin o polenta al cucchiaio con funghi o formaggio, ai primi piatti eccellenti come le tagliatelle all'ortica "Andalini" con ragù di somarino, spaghetti all'uovo con ragù di somarino, carne o anatra), fino ai cappellacci di zucca conditi con ragù o burro e salvia.

Impeccabili anche i secondi piatti, dove a farla da padrone è sicuramente il somarino con polenta, ma si possono gustare anche tagliata di manzo, di angus o di petto di anatra, grigliata di maiale, salsiccia alla brace, stinco di maiale al forno, guancialino di maiale al forno arrosto, petto di pollo alla piastra, bondola di carne con purè o baccalà alla vicentina.
La novità del 2019 è un buonissimo galletto al forno con patate. Vasta anche la scelta dei contorni tra patatine fritte, insalata di verdure, fagioli in umido e fagioli con cipolla.

A chiudere la cena i dolci al carrello di pasticceria. Aperta tutte le sere anche la pizzeria con forno a legna che offre oltre 20 varietà di pizza. Per il dopo cena, allo stand del ballo saranno le migliori orchestre dal vivo ad intrattenere il sempre numeroso pubblico presente.

Sulla "Voce" di martedì 3 settembre l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl