Cerca

La classifica

Questa non è una terra per sportivi

Terzo posto nel rugby, 11esimo nelle società dilettanti, male nelle altre voci. Ultima posizione in Veneto

Questa non è una terra per sportivi

Ci salva solo il rugby. O forse ci salva il poco seguito che il rugby ha nel resto d’Italia. Fatto sta che il Polesine pur recuperando alcune posizione si trova nelle retrovie della classifica italiana che misura l’indice di sportività.

Per quel che riguarda diffusione e qualità dello sport la provincia di Rovigo si piazza in 75esima posizione sulle 107 province italiane. Un risultato davvero poco confortante, mitigato solo dal fatto che rispetto alla classifica precedente il Polesine recupera 9 posizioni. Ma lo stesso risultato diventa impietoso se paragonato a quello delle altre province venete, che staccano di gran lunga il territorio tra Adige e Po e che si piazzano tutte nelle prime 34 posizioni nazionali.

La classifica è resa nota dal Sole 24 ore, dove sono 107 le province monitorate e 32 gli indicatori presi in considerazione (e 4 aree tematiche: sport individuali, sport di squadra, sport e società, struttura sportiva).

Il Polesine non ne esce benissimo, evidenziando una diffusone di sport e cultura sportiva da seconda parte della classifica quasi in tutti gli indicatori. C’è molto da fare, quindi, a partire da scuola, istituzioni e famiglie.

Sul podio tricolore ci sono Trento, Trieste e Macerata, ma già al quarto posto c’è il primo territorio veneto, ossia Treviso. Verona invece si piazza in 15esima posizione; Venezia in 19esima e Padova alla 23esima. Vicenza si colloca al posto numero 26, mentre Belluno chiude la lista veneta in 34esima posizione. Se poi guardiamo ai territori confinanti si vede che Ferrara si insedia al posto numero 50 e Mantova al numero 62 (le ultime tre province a livello nazionale sono Nuoro, Sud Sardegna ed Enna).

Venendo alle classifiche per le varie voci prese in considerazione dall’analisi del Sole 24 ore emerge che Rovigo eccelle davvero in pochi settori. Conquista il podio solo alla voce rugby (prende in considerazione anche tornei organizzati), insediandosi al terzo posto dietro a Parma (prima posizione) e Treviso; ma davanti agli storici rivali di Padova e a Piacenza. Non male, a livello polesano, anche la voce sulle società sportive dilettanti con un lusinghiero 11esimo posto (in testa Fermo, Cagliari, Macerata). Accettabile anche la nona posizione alla voce sport e cultura Panathlon (soci e anzianità del club). Alla voce enti di promozione sportiva (consistenza di enti come Uisp, Csi), poi, il Polesine occupa la casella numero 18 (in testa Belluno, poi Pordenone e Rimini). Poi però cominciano le note dolenti, o peggio ancora le posizioni di retrovia.

Alla voce atleti tesserati la provincia di Rovigo è 67esima (al vertice Trieste, Cagliari, Treviso). casella dirigenti e tecnici piazzano il Polesine al posto numero 56. Il tasso di praticabilità sportiva mettono Rovigo al 77esimo posto. Attrattività di grandi eventi valgono la posizione numero 63.

Male il calcio professionisti Polesine 82esimo; basket: 86; altri sport di squadra: 81. Si salva la voce del volley (tornei nazionali e internazionali): 36; e il calcio dilettanti (serie D ed Eccellenza): 35esimo posto. Il ciclismo, pur molto diffuso in veneto, per il Polesine vale la posizione numero 76, e l’atletica addirittura la 93esima vale la casella 50, mentre il tennis la numero 76. Sport invernali (società e risultati) valgono il posto numero 56 (dove però dalla 74esima in giù sono tutti a zero).

Gli sport acquatici significano 45esima posizione, mentre quelli indoor appena la numero 97. I motori si traducono con l’occupazione della casella numero 60.

Il connubio sport e bambini (tesserati e scuole sportive) valgono il posto numero 71 e lo sport femminile (squadre e risultati) il numero 76. La voce amatori e master piazza il Polesine in 67esima posizione. Quindi formazione per lo sport: 71. Media per lo sport: 93- Sport e turismo: 54. Sport e natura: 82. Sport paralimpico: 87 Sport e storia (società centenarie): 55.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy