you reporter

PORTO TOLLE

La storia di Niky, il pescatore che ripulisce le spiagge

Ha all'attivo oltre 250 escursioni guidate nel paradiso del Bassopolesine e, ogni volta, porta via immondizia e materiale abbandonato

“Organizzo le escursioni nel Delta del Po e quando vedo che ci sono materiali portati dall’acqua e abbandonati li raccolgo e li porto via”: sono le parole di Niky Penini, che nella vita fa il pescatore e organizza gite in barca. Ieri mattina si è dedicato alla raccolta della plastica.

“Non avevo impegni – racconta - quindi ho preso la mia barca e mi sono diretto a Bacucco per pulire la spiaggia, visto che ci si arriva solo in barca. E’ un posto bellissimo, per arrivarci si passa tra i canneti. Vado sempre a fare le escursioni con i turisti e in quel punto facciamo un piccolo ristoro. Visto che in questi giorni il tempo è brutto e c’è stata una mareggiata che ha portato in spiaggia tanto materiale inquinante, sono andato a pulirla”.

Racconta che la spiaggia è a forma di triangolo di due chilometri per lato, un vero paradiso. “Ho raccolto cinque sacchi di immondizia - dice - non sono tanti ma almeno cerco di dare il mio contributo al rispetto dell’ambiente che è davvero molto bello”. Penini, è originario di Porto Tolle e per il momento vive a Taglio di Po. Prossimamente ritornerà di nuovo al suo paese di origine. Nella vita lavora come pescatore, alleva cozze e vongole. In più lavora nel turismo e quest’anno ha fatto più di 250 escursioni. “Quando sono in giro con le scolaresche, sia con i ragazzi, e con i turisti stranieri e italiani li esorto a raccogliere il materiale abbandonato affinché siano stimolati a rispettare il territorio – spiega - quando invece sono da solo ci vado per conto mio perché è molto importante”.

 

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl