you reporter

ROVIGO

I Grandi fiumi saranno super interattivi

Il museo è stato scelto, assieme a quello di Chioggia, per una sperimentazione

I Grandi fiumi saranno super interattivi

Sono stati attivati ieri per la prima volta al Museo civico della Laguna sud di Chioggia i beacon, dispositivi in grado di regalare ai visitatori un’esperienza culturale molto più ricca: in tempo reale i beacon riconoscono la posizione del visitatore e inviano al tablet in dotazione informazioni inerenti la sala o l’opera che si sta osservando.

I beacon sono disponibili anche al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo che insieme al Museo civico di Chioggia è parte del progetto transregionale e transfrontaliero Innocultour, nato come collaborazione tra partner istituzionali e operatori turistici del Veneto e della Croazia per promuovere 8ìotto tra musei e località della costa adriatica che possano offrire un turismo culturale di nicchia e meno mainstream.

La conferenza di presentazione delle novità tecnologiche dei due musei si è tenuta presso la Sala Lampadari del municipio di Chioggia (2° piano) e ha visto la partecipazione di Isabella Penzo, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Chioggia, e di Roberto Tovo, vicesindaco e assessore alla Cultura, Comune di Rovigo. La Regione del Veneto ha individuato i due Comuni e i rispettivi musei quali partner per raggiungere le finalità del progetto Innocultour ed essi hanno aderito con grande dedizione e competenza.

In questa fase di chiusura del progetto – che in Veneto si conclude con il workshop che si è tenuto nel pomeriggio ieri nella sede del Museo civico della Laguna sud di Chioggia – si tiene anche un importante momento istituzionale. Alla presenza del direttore del Polo Museale del Veneto, Daniele Ferrara, ha avuto luogo nella medesima sede anche la sottoscrizione di un importante accordo tra i comuni di Chioggia e di Rovigo e il Polo Museale del Veneto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl