Cerca

Borra Polesine

“Siamo già sommersi dalla puzza”

I residenti contro l’ampliamento dell’impianto. “Dobbiamo sbarrare le case e tenere i condizionatori accesi”. Per non parlare di via Curtatone

“Siamo già sommersi dalla puzza”

Una veduta dell’Adige

“Dobbiamo sbarrare le case e tenere i condizionatori accesi”. Per non parlare di via Curtatone

Di sera e al mattino presto, l’area attorno a via Curtatone diventa irrespirabile. I residenti di Boara Polesine raccontano di doversi barricare in casa e nelle serate più calde, di trovare ristoro solo accendendo i condizionatori, senza lasciar passare un filo d’aria. Come in un frigorifero.

Così è disperato l’appello agli enti che devono valutare il progetto di ampliamento della “Ex nuova Amit”, oggi proprietà di Fri el Aprilia, che intende aprire una centrale a biogas cinque volte superiore a quella attualmente in attività.

“Ci sono aspetti diretti e indiretti - spiega A. R., abitante della frazione - che non devono essere sottovalutati dagli enti, dalle autorità competenti e dall’azienda stessa. La situazione di via Curtatone già adesso è abbastanza difficile con 20mila tonnellate in lavorazione in termini di inquinamento acustico, dei mezzi di trasporto e di odori insopportabili. Con il cambio di temperatura e di pressione diventano acri e urticanti per gola e occhi. Figuriamoci con 100mila tonnellate lavorate”.

Un vicino di casa, tra i più attivi del comitato di Boara Polesine, M. B., denuncia: “Oramai è una cosa insopportabile. Tre camion all’ora è un caos, non è proprio pensabile fare un insediamento di questo tipo. Le tegole di casa mia cascano dal tetto per le vibrazioni continue. E non è vero che con il biogas non c’è puzza... il tutto quintuplicato. E noi che chiediamo da anni che le puzze spariscano. Abbiamo chiesto anche delle verifiche sul compost”.

Il servizio completo oggi 13 settembre sulla Voce di Rovigo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400