Cerca

l’evento

Torna Tedx alla scoperta del viaggio

Il tema dei 12 interventi previsti è il viaggio declinato sulla base di esperienze professionali e di vita

Torna Tedx alla scoperta del viaggio

Il tema dei 12 interventi previsti è il viaggio declinato sulla base di esperienze professionali e di vita

Torna il festival delle idee. La quarta edizione di Tedx Rovigo, che ha registrato il sold out di presenze in due ore, ha come tema il viaggio, metafora della scelta tra due tipologie di vita: chi sceglie di condurre il proprio viaggio con uno sguardo attivo verso il mondo che lo circonda, e chi dà solo un’occhiata superficiale a ciò che gli accade intorno.

Sabato 21, sotto il titolo “Passengers”, 12 oratori si alterneranno sul palco del teatro Sociale sopra il tradizionale cerchio rosso, declinando in varie discipline il concetto del loro viaggio. “Su questo argomento - ha spiegato Manuel Tuozzi, curatore di Tedx Rovigo, alla presentazione dell’evento - gli speaker svilupperanno i loro talk, o conferenze, di 18 minuti ciascuno, ognuno declinandolo a seconda delle proprie esperienze professionali e di vita.

Tratteranno di concetti legati al viaggio in senso letterale, al nostro comportamento da viaggiatori nei confronti dell’ambiente e della fauna che incontriamo, ai cambiamenti climatici o alla ricerca di materiali innovativi per rendere gli edifici degli organismi viventi”.

L’etologa Chiara Grasso, l’architetto Tiziana Monterisi, Giorgio Vacchiano esperto di foreste, Stefano Stranges fotografo e fotoreporter, il biologo Mauro Mandrioli, Lucia Berdini coach della risata, Gianluca Gotto scrittore, Damiana Natali una delle rarissime direttrici d’orchestra donna, il fisico Riccardo Ciolfi, l’operatrice umanitaria Sara Bergamaschi, lo psichiatra esperto di disturbi dell’alimentazione Leonardo Mendolicchio e il fisico designer Tommaso Gecchelin sono i 12 speaker, introdotti dal professional coach Luigi Marangoni. Tra le novità: la pausa caffè pomeridiana nello scenario della Gran Guardia in piazza Vittorio e i due eventi “Fuori Tedx Rovigo”. Doppio appuntamento in piazzetta Annonaria, la mattina prima dello spettacolo il risveglio per mente e corpo, e la sera, dopo il finale, aperitivo dedicato ad ospiti e speaker.

La fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo offre ai partecipanti un ingresso gratuito alla mostra di Palazzo Roverella. Durante il giorno fondamentale la collaborazione che si rinnova con l’istituto Alberghiero di Adria, circa 40 ragazzi tra reception, impiegati nel botteghino, sala e cucina, con il coinvolgimento di studenti con disabilità in un progetto inclusivo.

I video delle conferenze saranno pubblicati nel canale YouTube dedicato al TedxRovigo, che ospita i video-talk delle scorse edizioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400