Cerca

VILLADOSE

Il giorno della battaglia: spettacolo puro

Lo spettacolare epilogo della Centuriazione Romana: una eccellenza per la città

La prima giornata della Festa della Centuriazione si era conclusa, a Villadose, sabato, con il grande successo della suggestiva serata dedicata a “Personaggi, divinità e regine in passerella” a cura del Gruppo Antropologia Sociale a Palazzo Ca' Patella. Un folto pubblico ha assistito alla sfilata speciale realizzata con i costumi creati per proporre in tanti anni di attività i riti dell’antichità intervallati dalle applauditissime danzatrici.

Villadose riscopre ancora una volta la sua anima antica di “Villa Ducis” grazie al profondo impegno e all’organizzazione dell’associazione culturale di ricostruzione storica ed archeologia sperimentale Legio I Italica, presieduta da Stefano Perelli con il patrocinio del comune e la collaborazione di Crg, Gruppo Antropologia Sociale e Danze Antiche.

Nel pomeriggio di domenica, alle 16 sono iniziate le attività didattiche ed i laboratori per i giovani che hanno visitato gli accampamenti presso il parco del Crg. Alle 16.30 si è svolto il rituale militare a cura dell’associazione Legio VI Ferrata mentre alle  17 è stato eseguito il rituale punico a cura di Europa Antiqua.

Il pubblico si è radunato per assistere alla ricostruzione dell’evento che narra di Annibale alle porte! Vero spettacolo, quello messo in scena nel corso della rievocazione storica della II Guerra Punica, la battaglia che cambiò per sempre la nostra storia. Intorno alle 18.30 il corteo storico ha attraversato il paese regalando immagini suggestive allietate dalle danze antiche.

A conclusione alle 21, la band Pink Floyd Latin Project composta da musicisti appassionati che hanno dato vita al disco “Occulta Lunae Pars” dove il latino diviene la lingua del futuro universale come dichiarato dall’anima del gruppo Nicola Di Cristoforo che ha aggiunto: “Anche Waters, Gilmour e Mason sono passati alla storia con i loro testi come fecero Cicerone, Cesare e Terenzio”. La band è arrivata fino alle porte della celebre band per chiederne l’approvazione. Il disco è un primo capitolo di una trilogia in latino dedicata ai Pink Floyd che ha suscitato in paese notevole curiosità. Ingresso gratuito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400