Cerca

TAGLIO DI PO

Dopo 80 anni i frati lasciano la città

Nella chiesa di Taglio di Po, la comunità tagliolese ha salutato i Frati Minori. In 2mila avevano firmato per non farli andare via

Dopo 80 anni i frati lasciano la città

Sabato sera, nella chiesa di Taglio di Po, la comunità tagliolese ha salutato i Frati Minori. Dopo 80 anni che hanno svolto il loro servizio lasciano il paese.

Fra Maurizio Vanti ha preso il titolo di un libro della scrittrice Susanna Tamaro “Va dove ti porta il cuore”. “Lasciamo che il cuore ci porti dove lui vuole con il suo ritmo forte” ha detto. La banda cittadina Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Mario Marafante, ha suonato in questa cerimonia. Marco Ferro, ha presentato la serata e letto la storia di questi 80 anni importanti per la chiesa della comunità. Sono alcuni mesi che si parla dell’addio ai frati. E nella primavera scorsa, è stato fatto anche un consiglio comunale, dove, l’ordine del giorno, era in merito alla permanenza dei frati minori nell’unità pastorale delle parrocchie San Francesco di Assisi di Taglio di Po e Mazzorno Destro. Si diceva appunto che i frati minori sono presenti in Taglio di Po dal 1939 e che in questi ottant’anni hanno rappresentato uno dei pilastri fondamentali della Comunità Tagliolese contribuendone alla crescita morale e spirituale. Quindi, sulla decisione del definitorio provinciale di “Restituire alla Diocesi di Chioggia la cura pastorale della parrocchia San Francesco di Taglio di Po”, era emerso che la decisione ha suscitato profondo sconforto in tutta la comunità tagliolese, soprattutto in considerazione della grande vicinanza tra la popolazione e i francescani. Quindi il consiglio comunale aveva invitato a riconsiderare la decisione. Inoltre, in soli 10 giorni erano state raccolte circa 2mila firme a sostegno della permanenza dei frati minori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400