Cerca

STIENTA

Rinasce il “parco dei Tigli”

La struttura, inutilizzabile da tempo, è stata oggetto di un’importante opera di risistemazione e restyling

Rinasce il “parco dei Tigli”

Cerimonia di inaugurazione e apertura del “parco dei Tigli”. La struttura, inutilizzabile da tempo, è stata oggetto di un’importante opera di risistemazione e restyling. Rifatta l’area di gioco, verniciata la superficie, peraltro con un nuovo e accattivante colore azzurro, e segnate già le linee per i campi da calcetto, basket e pallavolo.

Sono stati installati nuovissimi canestri ad altezza regolamentare e porte per il calcio a cinque oltre a diverse panchine e nuovi cestini, tutti in materiale ecocompatibile.

Anche il terreno verde attorno al campo è stato sistemato così come la recinzione che ora, dotata anche di tessuto ombreggiante, garantisce una migliore, più sicura e più tranquilla fruizione del sito. L’importante opera di riqualificazione dell’intera struttura, fortemente voluta dall’amministrazione, è stata possibile grazie al contributo della Regione del Veneto che, con un bando specificamente volto al recupero e alla riqualificazione delle aree dedicate alle attività sportive, ha coperto l’80% della spesa mentre alla parte restante ha pensato il Comune di Stienta con risorse derivanti dal positivo avanzo di amministrazione del bilancio precedente. Presente alla cerimonia anche l’assessore della regione Veneto Cristiano Corazzari che, memore delle tante partitine giocate su quel campetto, ha sottolineato come lo sforzo della Regione sia stato appositamente pensato per incentivare la positiva e benefica pratica dello sport da parte di tutti. Dal canto suo il sindaco Enrico Ferrarese, prima di chiamare a sé i tanti bimbi presenti in rappresentanza dei Piccoli amici e dei Pulcini della Polisportiva Stientese e i colleghi assessori e consiglieri dell’amministrazione comunale per un emozionante taglio del nastro, ha salutato tutti i presenti. Già, perché lo stesso Sindaco ha precisato che l’auspicio è che questo centro possa tornare ad essere e divenire sempre di più luogo di gioco, di attività fisica ma anche di incontro e di sana aggregazione.

Dopo l’inaugurazione spazio a tre partite/esibizioni dei bimbi della Stientese sotto gli occhi di nonni e genitori e infine al buffet gentilmente offerto e sapientemente preparato dalla Commissione pari opportunità. Menzioni particolari nei sentiti ringraziamenti del Sindaco sono andate alla Regione del Veneto e all’Assessore Corazzari, ai colleghi dell’Amministrazione Comunale, alla Commissione Pari Opportunità di Stienta per il banchetto, alla Polisportiva Stientese per la partecipazione dei piccolini, alle associazioni Proloco Caligo e Avis per il supporto nell’organizzazione della giornata oltre che ai tecnici del Comune di Stienta e dell’area intercomunale 4 e a quelli della ditta esecutrice. La struttura sarà a disposizione delle scuole nei giorni e negli orari di lezione e per quest’anno, fino a che la stagione resterà mite, durante il pomeriggio lo spazio sarà lasciato al gioco libero di chiunque sia interessato. Dalla primavera prossima invece via ad una gestione che coinvolgerà associazioni, volontariato a amministrazione per lasciare spazi giornalieri al gioco libero ma anche la possibilità di prenotazioni per partite da tenersi anche in orario serale oltre all’organizzazione di tornei e altri interessanti appuntamenti per il ritrovo della comunità. Non finisce qui perché è lo stesso sindaco, a margine della manifestazione, ad anticipare che il Comune di Stienta ha partecipato, nella speranza di ottenere il contributo ad hoc, ad un ulteriore bando della Regione presentando un progetto che prevede l’installazione, sempre all’interno del “Parco dei Tigli”, di una grande e bella struttura dotata di numerosi attrezzi per l’attività di palestra all’aperto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400