Cerca

SOCIALE

Un bando per evitare gli sfratti

Il Comune scende in campo al fianco delle famiglie in difficoltà: ecco i contributi.

Un bando per evitare gli sfratti

E’ arrivato il bando di sostegno al pagamento degli affitti, emanato dal Comune e dedicato ai nuclei familiari a basso reddito e a quelli in cui un componente è invalido. L’obiettivo è quello di salvare dallo sfratto famiglie in difficoltà nel pagare l’affitto, scongiurando proprio lo sfratto per morosità e il dramma di perdere un tetto sopra la testa.

Ad annunciarlo il sindaco Luigi Viaro: “Molti nostri concittadini, magari perché rimasti senza lavoro o per circostanze particolari, sono in difficoltà nel pagare l’affitto regolarmente e ogni mese al Comune arrivano richieste di alloggio da diverse persone sotto sfratto per morosità. Nell’impossibilità di offrire un alloggio a canone agevolato a tutti, perché le case popolari sono sempre in numero insufficiente, abbiamo pensato a questo tipo di contributo”.

I nuclei familiari oggetto del bando possono essere anche composti da una sola persona e possono ottenere un contributo pari al massimo all’80% del canone annuo di locazione, ma non più di 1.500 euro all’anno in ogni caso. Due sono le categorie di nuclei familiari interessati da questo provvedimento: le famiglie con Isee fino a 10mila euro in cui un componente è invalido e le famiglie a basso reddito. Nel primo caso deve essere documentata un’invalidità dal 70 al 100%, o persona non autosufficiente con più di 65 anni, o non vedente, oppure sordomuta o con una disabilità grave.

Il loro contributo, in questo contesto, cambierà in base a tre fasce di Isee. Anche nella seconda categoria sono individuati tre diversi tipi di situazione: con Isee sotto gli 8.500 euro senza figli o con un figlio a carico la famiglia potrà ricevere un contributo pari al 30% dell’affitto, per quelle con Isee inferiore ai 9mila con due o tre figli a carico il contributo è del 20% e, infine, spetta il 15% dell’affitto ai nuclei con Isee sotto i 9.500 euro con quattro o più figli a carico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400