Cerca

L'iniziativa

Invecchiare “attivamente” tra sport e tecnologia

Al via la seconda fase del progetto Abc “Alimentazione, benessere e cultura”

Invecchiare “attivamente” tra sport e tecnologia

Sono riprese a pieno ritmo, dopo la pausa estiva, le attività del progetto “Abc - Alimentazione, benessere, cultura per l’invecchiamento attivo”, promosso da Auser Provinciale Rovigo e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell’ambito del bando “Invecchiamento Attivo”.

Nuovi appuntamenti sono previsti per tutti i “nonni” che desiderano essere coinvolti nelle nuove iniziative che vari circoli Auser polesani stanno attivando grazie al progetto.

Nel mese di settembre si sono realizzati gli ultimi appuntamenti dell'attività “Movimento in riva al mare”, realizzata sulle spiagge di Rosolina, ma le iniziative all'aria aperta non si fermeranno: ad ottobre, infatti, sarà possibile prendere parte agli incontri di “Danza in Natura” che si svolgeranno nei comuni di Rovigo e Castelmassa e saranno condotte dall'insegnante e coreografa Romina Zangirolami.

Un’occasione per imparare ad ascoltare il proprio corpo, attraverso tecniche di respirazione e l’apprendimento di piccole scritture coreografiche, il tutto in parchi pubblici e giardini.

Dallo stesso mese e per tutto il periodo invernale saranno poi attivati corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni di Crespino, Lendinara, Rovigo, Taglio di Po, Canaro.

Gli incontri, tenuti dal docente Manuel Berengan, forniranno conoscenze utili agli anziani per rimanere “connessi” e superare il senso di esclusione e isolamento che può derivare dalla difficoltà di utilizzare i nuovi dispositivi, come tablet e smarthphone. Le attività saranno inoltre un modo per stimolare le capacità cognitive e mnemoniche dei partecipanti.

Riprenderanno numerosi anche gli incontri informativi relativi all’alimentazione e al benessere fisico, che saranno alternati a momenti conviviali per riscoprire tradizioni e abitudini del nostro territorio, consentendo di contrastare la solitudine e trascorrendo parte della propria giornata impegnati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy