Loreo
28/09/2019 - 19:16
E’ stata inaugurata venerdì sera la sagra di San Michele a Loreo. Davanti al palazzo del municipio anche quest’anno è stata portata una gondola, di proprietà dell’ex senatore Bartolomeo Amidei, ed è quindi stato alzato il vessillo di San Marco.
Il sindaco Moreno Gasparini ha atteso il doge per l’inchino: un simbolo dei vari privilegi concessi dal doge Vitale Falier agli abitanti di Lauretum nel 1094. Il primo cittadino, il doge e la dogaressa, sono quindi andati al balcone del municipio per inaugurare ufficialmente la 795esima edizione della sagra, che è tra le più antiche del Veneto. Presenti il presidente della Pro loco, Diego Siviero, gli assessori e i consiglieri comunali.
Nel corso della serata sono state inaugurate le tre mostre che sono state allestite negli spazi del municipio: al piano terra la mostra “Espressioni”, con mosaici, pitture e fotografie a cura di Rita Benzoni; nella sala delle rappresentanze sono state allestite le foto antiche “Loreo, tesori da riscoprire” a cura di Francesco Lazzarato, Stefano Pizzighello e Simone Frazzon; inoltre uno spazio è dedicato alle immagini dell’oasi di Volta Grimana. Infine, in sala consiliare c’è la terza edizione della mostra “Riflessi sul Naviglio” degli artisti loredani.
LE ALTRE NOTIZIE:
Notizie più lette
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su