you reporter

Economia

“Anche a Nord servono le Zes”

“Tutte le aree del Paese meritano attenzione. Dobbiamo valorizzare i nostri punti di forza”

“Anche a Nord servono le Zes”

“Il rischio di penalizzare il sistema economico del Nord c’è nella misura in cui non si vuole riconoscere che anche in Polesine, e in altre aree del Nord Italia, ci sono situazioni di difficoltà che meritano attenzione e aiuto. E la Zes può certamente andare in questa direzione”.

Stefania Botton, della Cisl di Rovigo, si riallaccia al ragionamento lanciato qualche giorno fa da Gian Michele Gambato, vicepresidente di Confindustria Venezia- Rovigo, e rilanciato dal sindaco Edoardo Gaffeo. Gambato al convegno organizzato dalla Uil sul futuro del territorio polesano aveva lanciato l’allarme di un pericolo di penalizzazione per il Nord nel non voler istituire le Zes al nord per il timore di rivalità e concorrenza con quelle del sud Italia.

“La Zes - dice la Botton - è uno degli acceleratori per rilanciare il futuro occupazionale e produttivo del Polesine. Basta vedere come il territorio si è mostrato coeso nella richiesta al ministero di questo provvedimento. Non è possibile non considerare aree che anche al Nord possono avere difficoltà dal punto di vista dell’economica. Ci sono i dati che parlano chiaro. Ed anche per evitare questa contrapposizione che noi continuiamo a chiedere un tavolo di lavoro permanente che possa mettere sul piatto proposte e azioni per rilanciare lo sviluppo del nostro territorio. La Zes è la priorità, ma occorre anche non fermarsi a questa possibilità. Nel malaugurato caso che non venisse concessa che si fa? Ci fermiamo? Certo che no, ed allora occorre pensare anche alle alternative. Di quella portata non ce ne sono, almeno al momento, ma ci sono punti di forza del nostro territorio che devono essere valorizzati, dalla pesca al turismo, dai distretti alla logistica”. 

Sulla "Voce" di martedì 1 ottobre l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl