Cerca

Il personaggio

Ortolan, top player da Serie A

L’attaccante brasiliano ha una grande esperienza internazionale

Ortolan, top player da Serie A

Passare dall’Estadio da Luz di Lisbona, al “Bruno Bezzi” di Fiesso Umbertiano.

Suggestivo colpo di calciomercato nel girone D di Prima categoria. La Rocca Monselice, nei giorni scorsi, ha messo a segno un clamoroso acquisto che fa legittimamente sognare i tifosi neroverdi. L’attaccante brasiliano Marcel Augusto Ortolan è il nuovo rinforzo per la compagine neroverde guidata da Michele Selleri. Un’operazione condotta a buon fine grazie alle abilità del direttore sportivo Enrico Baldon. Il bomber 37enne vanta un curriculm prestigioso e che merita di essere riepilogato.

Cresciuto nelle giovanili del Coritiba, il ragazzo debutta tra i grandi nel 2001 e, sempre con il Coritiba, colleziona in due stagioni 49 presenze e 20 gol, vincendo il campionato paranaense e laureandosi capocannoniere. Ortolan fa i bagagli e si trasferisce in Corea del Sud, dove conquista lo scudetto con il Suwon Bluewings e segna altri 12 gol. L’attaccante verdeoro sbarca in Portogallo e in due anni con l’Academica, in Serie A, scende in campo 32 volte e timbra il cartellino con 13 gol.

Ortolan si guadagna una chance con il glorioso Benfica, ma rimarrà una parentesi infelice (appena sette presenze e nessuna rete). Il classe ‘81 ricomincia dal Braga nel 2006-2007 e dopo 10 presenze e un gol sente nostalgia di casa. L’attaccante torna in Brasile, tre apparizioni con il San Paolo.

Sempre nel 2007, l’attaccante si rende protagonista di una stagione tutto sommato positiva con il Gremio, corredata da 5 gol in 17 partite. Nel 2008, ancora con il Gremio, Ortolan sfiora la doppia cifra e si ferma a nove marcature.

L’attaccante è tentato da una nuova esperienza e accetta la proposta del Vissel Kobe, in Serie A giapponese realizza tre gol in dieci partite. Nel 2010 Ortolan dice sì al Santos. E’ una stagione memorabile per Marcel Augusto che porta a casa il campionato paulista, la coppa del Brasile, disputa 24 partite e mette a referto sette reti. Per la seconda volta in carriera, nel 2011-2012 l’attaccante si accasa in Sud Corea al Suwon Bluewings (otto partite e un gol). Ennesimo ritorno in patria, il classe ‘81 scende nelle serie minori con Coritiba, Mirassol e Crciuma. La carriera a livelli internazionali s’interrompe nel 2013-2014.

Tra lo stupore generale, Ortolan viene presentato ai tifosi de La Rocca venerdì 27 settembre, in posa per le classiche foto di rito con gli altri neo acquisti, vale a dire l’ariete Simone Nicoletto e il portiere Kreko. Il brasiliano fa il suo storico debutto in Prima categoria domenica 29. L’esperto goleador entra in campo nella ripresa, nel match pirotecnico tra Fiessese e La Rocca Monselice che si conclude poi sul 4-4.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400