Cerca

LA STORIA

Una pizza polesana a Barcellona

Gli ingredienti principali sono burrata e fichi

Una pizza polesana a Barcellona

Chissà cosa si prova nel trovarsi in pizzeria a Barcellona e poter ordinare “una pizza Ficarolo e una birra media”.

Proprio così: un pezzo di Polesine è sbarcato sulle tavole di Barcellona. “La miglior maniera di terminare settembre e dare inizio ad ottobre, è con una pizza speciale”: così l’ha descritta sulla pagina Facebook della sua pizzeria di Barcellona il ficarolese Alessio Bergamaschi, che ha dedicato al paese dal campanile pendente una pizza davvero particolare.

Si tratta appunto della “pizza ficarolese”, con ingredienti principali burrata e fichi. Alessio, classe ’85, da diversi anni si è trasferito nella città catalana dove lavora come pizzaiolo nella pizzeria-ristorante italiano “Buon appetito” in Avinguda del Marqués de l’Argentera 19.

Dopo aver frequentato la scuola alberghiera di Ferrara e aver lavorato in alcuni locali del Polesine, il ficarolese Alessio ha deciso, nel 2009, di partire per la Spagna.

Da allora risiede proprio a Barcellona dove si è fatto apprezzare non solo per le sue indiscusse qualità di pizzaiolo italiano ma anche e soprattutto per la sua serietà, disponibilità e professionalità, doti che Alessio ha coltivato e fatto crescere tra la nebbia del suo Polesine.

A. C.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400