Cerca

BANCA DEL MONTE

Poesie e pittura a tempo di musica

Eventi che mescolano lettura di liriche, mostre di quadri e le esibizioni dei musicisti del conservatorio

Poesie e pittura a tempo di musica
Eventi che mescolano lettura di liriche, mostre di quadri e le esibizioni dei musicisti del conservatorio

Serena Ponzin

ROVIGO - Un viaggio nell’Europa attraverso la musica, la poesia e la pittura. Torna l’ormai consolidata rassegna “Musica e Poesia” e “Musica e Pittura”, giunte rispettivamente alla undicesima e alla ventiquattresima edizione. Promossa e realizzata dalla fondazione banca del Monte di Rovigo, dal conservatorio di musica Francesco Venezze, dall’Accademia dei Concordi, con il patrocinio del Comune di Rovigo e con il contributo di Credem Banca.

L’evento si traduce in otto incontri-concerto in Accademia dei Concordi e terrà compagnia alla cittadinanza ogni domenica, a partire dal mese di ottobre e fino a quello di dicembre. Un’iniziativa culturale duplice, che accosta alla musica, la lettura di poesie e brani, insieme alla visione di opere pittoriche. Capace, dunque di unire le differenti forme d’arte con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale.

A esibirsi, in concerti musicali di elevata qualità sia per il programma musicale che per l’esecuzione, saranno i talentuosi allievi del conservatorio. Il tema conduttore dell’intera manifestazione, quest’anno, è rappresentato dall’Europa. Otto giornate in cui sarà possibile riflettere sulla sua essenza e sul concetto di europeità.

Gli eventi parte del programma “Musica e Pittura” partono il 6 ottobre e terminano il 13 novembre. Mentre quelli di “Musica e Poesie” iniziano il 10 novembre per finire il primo di dicembre.

Il primo a intervenire, ieri alla presentazione dell’iniziativa nella sede della fondazione banca del Monte, è stato Roberto Tovo, assessore comunale alla cultura: “Un progetto, come questo, d’iniziativa culturale, è una priorità della città. C’è da parte nostra una totale condivisione degli obiettivi”.

La parola è passata poi al direttore del conservatorio, Giuseppe Fagnocchi: “La rassegna si è consolidata negli anni, arricchendosi di spessore musicale. A esibirsi saranno ragazzi diplomati, impegnati in attività didattiche pensate per essere proiettate sulla produzione”. Sul concerto, che aprirà la rassegna ha aggiunto: “Si innesta sull’Europa e sul fagotto, uno strumento musicale diffusosi in Europa in età rinascimentale, ma sarà una sorpresa”.

Gli incontri, infatti attraverseranno l’Europa non solo geograficamente, ma anche temporalmente, giungendo fino al Novecento. Diversi saranno i fili conduttori, che, durante la rassegna, tracceranno l’evoluzione della civiltà culturale europea.

“La presenza del conservatorio - ha continuato Luigi Costato, presidente della fondazione Banca del Monte di Rovigo - è un privilegio per tutta la comunità. Produce molto per la città, musica fruibile da tutti. In questo programma assistiamo a una ricchezza che starebbe bene anche in una città come Milano. Dobbiamo compiacercene”.

Presente anche Fiorenzo Scaranello, neopresidente del conservatorio Venezze: “Sono onorato della nomina. Il conservatorio è una eccellenza. Cercherò di tenere relazioni sia all’interno della città, con l’amministrazione, sia fuori con gli altri conservatori perché l’unione fa la forza”. Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti anche Natalia Periotto, che sarà anche relatrice, e Pierluigi Bagatin vicepresidente dell’Accademia dei Concordi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400