Cerca

ROVIGO

Una opportunità di lavoro per 109

Consvipo mette a disposizione quasi 900mila euro per 37 Comuni del Polesine

Una opportunità di lavoro per 109

Lavori di pubblica utilità, attivati interventi per oltre 900mila euro. Un percorso di collaborazione che si avvia a tagliare il traguardo per la quinta volta. Quello tra lavori di pubblica e utilità e Consorzio di sviluppo.

Consvipo fa sapere che “le misure per il 2019 - gli interventi si sono chiusi a luglio - hanno riguardato complessivamente 37 Comuni polesani con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo e la riqualificazione professionale di over 30, disoccupati di lunga durata, non percettori di ammortizzatori sociali e sprovvisti anche di trattamento pensionistico, che sono stati assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di sei mesi e con orario settimanale minimo di 20 ore”.

I soggetti coinvolti, 109, sono costantemente affiancati da tutor e hanno beneficiato di una specifica formazione sia prima dell’avvio dei progetti che nel corso degli stessi, occupandosi di servizi bibliotecari e museali, riordino di archivi, valorizzazione dei beni culturali, custodia e vigilanza di impianti e attrezzature sportivi, centri sociali, educativi e culturali, luoghi pubblici, assistenza anziani, supporto scolastico, servizi ambientali e di sviluppo del verde: unica condizione, il carattere di straordinarietà e temporaneità degli interventi posti in essere. A fronte di un impegno complessivo dei Comuni di poco superiore ai 100mila euro, Consvipo si è fatto carico di ricercare e raccogliere i restanti 805mila circa.

Anna Osti, componente del cda di Consvipo dice: “Dopo gli ottimi risultati finora conseguiti dal progetto, il proseguimento di questo percorso ha permesso di trovare risorse, creando sollievo per oltre un centinaio di inoccupati di lunga data e fornendo quindi risposte concrete alla domanda di lavoro. Il beneficio che il territorio ne trae è dunque doppio: per chi viene coinvolto in prima persona ma anche per i Comuni, le cui collettività possono beneficiare dei servizi erogati grazie a questi interventi”.

Un dato salta infatti all’occhio: i contributi erogati al Consorzio da parte di tutti i 48 Comuni per il 2019 ammontano a circa 250mila euro ma solo con quest’intervento specifico Consvipo ha versato ai Comuni soci contributi pari a circa 805mila euro, con un vantaggio netto per i soci di circa 555mila euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400