Cerca

IL CASO

Dov'è finita la rinascita di Piazza Cepol?

I lavori furono affidati esattamente due mesi fa...

Sono passati esattamente due mesi da quanto il comune di Rovigo rendeva noto l’affidamento dei lavori per la riqualificazione della piazzetta. Parliamo di Piazza Cepol un’area commerciale e abitativa che doveva essere il cuore pulsante del quartiere Commenda finito purtroppo in disgrazia. Vetrine chiuse e piazza distrutta affiancata da una fontana diventata acquitrino e deposito di immondizia.

Il Comune, finalmente, aveva affidamento ad inizio agosto i lavori per la riqualificazione, un progetto che comprende anche la realizzazione in alcune piazze delle frazioni (oltre che, chiaramente, in piazza Cepol), di punti di prelievo dedicati a mercati e manifestazioni. Per questo progetto, da quasi due anni, la Regione aveva assegnato un finanziamento di 100mila euro al Comune. Progetto, però, mai partito perché mancava la parte di cofinanziamento a carico del Comune.

A risolvere il problema ci aveva pensato il commissario prefettizio Nicola Izzo che aveva destinato i 40 mila euro del Comune per il progetto in questione. Si tratta non solo di una sistemazione della pavimentazione della piazzetta (che comunque già di per sé è un disastro da sistemare il prima possibile) ma è prevista anche la copertura della fontana, che diventerebbe un palco, e il posizionamento delle centraline per la corrente elettrica. Insomma, nell’originale idea dell’ex assessore Antonio Saccardin sarebbe dovuta diventare una piazza per gli eventi. Solo che non riuscì mai a trovare i soldi del cofinanziamento.

Ed ora che i soldi ci sono? Quando parte questa rinascita?

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400