you reporter

FRASSINELLE

E’ carioca il caccia recuperato tra i campi

Il pilota si salvò per miracolo e tornò in Brasile alla fine della guerra.

E’ carioca il caccia recuperato tra i campi

E’ stato con molta probabilità identificato l’aereo da guerra Alleato recuperato negli scavi dello scorso sabato, a Chiesa di Frassinelle. Pur con la dovuta cautela, data la mancanza di dati certi nei reperti recuperati nel campo dall’Associazione Aerei perduti Polesine, gli storici dell’associazione ritengono possibile tentare una ricostruzione storica di chi precipitò e della missione che vide per protagonista questo aereo.

Con molta probabilità, a precipitare a Chiesa di Frassinelle, il 10 febbraio 1945, fu un caccia brasiliano pilotato da Roberto Brandini, ritenuto in patria un eroe di guerra e decorato. Nonostante egli fosse divenuto operativo nel teatro del Mediterraneo solamente a metà novembre 1944 nel primo gruppo Caccia della aviazione Brasiliana (che combatteva suo fronte italiano accorpato al 350esimo gruppo statunitense), quando Brandini fu abbattuto era già giunto alla sua 28esima missione.

Nell’ultimo attacco a volo radente, il Thunderbolt di Brandini venne colpito dalla contraerea. All’epoca non fu possibile stabilire dove cadde il suo aereo, mai rintracciato fino a sabato scorso. Il pilota, comunque, si salvò: si risvegliò in ospedale.

“Fu un miracolo - dicono dall’associazione - Brandini, una volta colpito l’aereo, eseguì la procedura di lancio col paracadute, ma il suo piede rimase incastrato nell’abitacolo. Non appena riuscì a liberarsi e forse ad abbandonare l’aereo una scheggia di granata lo colpì in testa, conficcandosi nella calotta cranica. Probabilmente un istante prima di svenire egli azionò il paracadute, che rimase impigliato nei piani di coda. Il corpo di Brandini venne trascinando nella lenta caduta del suo aereo. Solo pochi istanti prima di schiantarsi al suolo, forse per il vento, il paracadute si sganciò dal velivolo e si aprì. Ma Brandini giaceva esanime”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl