VOCE
La vostra Voce
09.10.2019 - 18:39
Dall’Italia alla Cina, ma la tradizione è rimasta viva grazie ad Alex. Sei anni fa, il giovane titolare dagli occhi a mandorla ha cominciato l’avventura al Bar Penisola, raccogliendo dalla famiglia Ovan la difficile eredità commerciale.
Pian piano Alex è entrato nel cuore dei clienti e il suo bar è sicuramente tra i più frequentati nel territorio di San Martino di Venezze. Fin dalle prime luci dell’alba, automobilisti e camionisti si fermano per una veloce colazione, per dare un’occhiata ai quotidiani e scambiare quattro chiacchiere.
Il locale si affolla di giovani nel tardo pomeriggio e in serata, quando scocca l’ora dell’happy hour. I ragazzi si divertono tra freccette e partite a biliardo, con una sala riservata appositamente ai giochi e allo svago. Il bar Penisola è frequentato anche da avventori di Pettorazza Grimani e Anguillara Veneta (Padova).
Il tifo assordante, la palestra gremita, i giocatori che tornano a militare nella squadra del paese, orgogliosi di rappresentare San Martino di Venezze, perché come recita il proverbio “al cuor non si comanda”.
Rinasce ufficialmente la squadra Uisp, che si chiama San Martino C5.
Il presidente Matteo Crivellari racconta come ha preso forma la romantica idea di riportare il calcio a cinque Uisp in paese: “Tanti anni fa, era una bella realtà sportiva, un gruppo affiatato e formato da molti ragazzi di San Martino di Venezze. Abbiamo voluto ricreare tutte questo, con persone nuove, ma coinvolgendo sempre i giocatori del posto, che si erano accasati altrove nelle ultime stagioni”. Crivellari rivela: “Ci pensavamo già da alcuni anni, finalmente quest’estate i tempi erano maturi per rifondare la squadra”.
Oltre un secolo di vita, è la dinastia dei tabaccai. La tabaccheria Ovan è aperta addirittura da fine secolo, all’epoca non esisteva il ponte sull’Adige. Il tempo trascorre, altri familiari si avvicinano all’attività, che nel 1963 fa i bagagli e si trasferisce nell’attuale sede di via Penisola.
E’ Nicola Ovan che ora ha preso il timone di famiglia e porta avanti la tabaccheria.
Il titolare effettua alcune considerazioni sulla vita in paese e il tessuto delle attività produttive: “In questa zona ci sono diverse attività e tutto sommato non va male, forse gli effetti della crisi vengono percepiti più in centro. Ci troviamo su una strada di passaggio e non ci possiamo lamentare, c’è un buon movimento”. Il rapporto con i clienti è cordiale, Nicola conosce praticamente tutti.
Un rapido sondaggio in piazza e nei bar. La “voce” del popolo promuove l’operato dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piasentini. Tra le criticità segnalate nel territorio di San Martino di Venezze, però, c’è da risolvere la solita questione dell’incrocio di via Penisola: per chi proviene da Pettorazza Grimani, ad esempio, è sempre difficile immettersi.
“Servirebbe un semaforo, è un incrocio pericoloso e ogni anno, puntualmente, si verificano due-tre incidenti” fa notare un giovane della zona.
Sulla "Voce" di giovedì 10 ottobre due pagine intere dedicate a San Martino di Venezze.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 