you reporter

PORTO VIRO

Frazioni, l’esordio dei delegati

Dalle 18.30 la solennità presieduta dal vescovo, che poi impartirà la benedizione alla città

Frazioni, l’esordio dei delegati

 Anche i nuovi delegati della consulta delle frazioni presenzieranno con la loro fascia alla festa della patrona Santa Maria madre della Chiesa.

Le comunità parrocchiali del territorio di Porto Viro, in collaborazione con l’amministrazione comunale della città, hanno organizzato i festeggiamenti in onore della patrona.

Già ieri sera, nella chiesa di Scalon, alle 21, si è tenuta una partecipata veglia di preghiera mariana in preparazione alla festa della patrona, alla quale tutta la cittadinanza era invitata.

Domani sera, invece, sempre alla chiesa di Scalon, alle 18.30 si terrà la tradizionale concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Adriano Tessarollo.

Al termine della sentita cerimonia, seguirà sulla piazza la benedizione della città.

La ricorrenza della festa della patrona di Porto Viro cade ogni anno l’11 ottobre. La scelta della patrona, è avvenuta dopo la fusione dei comuni di Contarina e Donada.

Da subito, gli immancabili campanilismi avevano fatto sorgere il problema: da una parte i parrocchiani di Contarina rivendicavano il loro patrono San Bartolomeo, mentre a Donada i residenti spingevano per la Visitazione di Maria Santissima patrona, con compatrono San Francesco da Paola.

Proprio allora, il problema venne risolto decidendo per il luogo esatto deve si veniva a trovare il municipio comunale unitario, cioè nel territorio della parrocchia di Scalon, la cui chiesa è intitolata a Maria madre della Chiesa.

A quel punto nessun dubbio: la patrona non poteva che essere Santa Maria madre della Chiesa che ogni anno viene festeggiata e celebrata l’11 ottobre, proprio nella chiesa di Scalon dove si raccolgono e si riuniscono per l’occasione tutte le nove parrocchie cittadine.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl