you reporter

Ambiente

“Ordinanza antismog punitiva"

“Più morbidi verso gli Euro 4 che hanno messo particolari filtri e verso alcune auto guidate da 70enni"

Fiab No allo Smog 5

Fiab No allo Smog 1

“Punitiva e ingiusta”. Il consigliere dell’opposizione Antonio Rossini giudica così l’ordinanza emessa dall’amministrazione comunale che si propone di contrastare lo smog in città.

Rossini fa notare che. “Manca una facilitazione per i mezzi a gasolio, ancorchè rientranti nella categoria Euro 4, dispongono di filtri anti particolato, che al momento dell’acquisto dell’auto ha comportato un costo notevole pur di avere il Fap, che equipara all’Euro 5; si è consentito l’accesso ai veicoli con potenza inferiore o uguale a 80 chilowatt, per i conducenti che abbiano compiuto il 70° anno di età da attestare mediante esibizione di documento di identità, limitatamente ai periodi di livello nessuna allerta (colore verde) e livello allerta 1 (colore arancio)”.

Il consigliere d’opposizione non è contrario all’adozione di misure anche perché “E’ ormai dimostrato l’impatto sanitario connesso alla presenza di inquinanti: per ogni 10 μm/m3 di pm10 in più nell’aria che si respira, l’aspettativa di vita si riduce di oltre sette mesi, come riportato in alcuni studi quali. Pur in gran parte condividendo le azioni intraprese dal Comune di Rovigo, corre l’obbligo ricordare che il Comune di Milano, che di certo non è l’ultimo comune in materia di ordinanze antismog, nelle disposizioni in materia di controllo delle emissioni nocive ha “derogato dal blocco della circolazione: “I veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo)".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl