you reporter

LENDINARA

Tavolo ambientale, nuovo scontro

Ma il presidente Tietto si difende: “Nessuna protesta in seconda commissione”

Tavolo ambientale, nuovo scontro

Urbanitas torna a puntare il dito contro il tavolo ambientale che dovrebbe iniziare il suo lavoro a Lendinara.

La formazione politica tuona: “Il segretario comunale dà ragione a Urbanitas e smentisce il sindaco Viaro. Il tavolo ambientale non ha i requisiti per essere definito una commissione di controllo e garanzia a tutela dell’ambiente e salute pubblica, ma è una commissione puramente consultiva dove possono partecipare in tanti ma senza nessun potere decisionale”.

“L’amministrazione Viaro - attacca Urbanitas - intende utilizzare il tavolo ambientale solo come organo consultivo e per scelta non vuole concedere alla commissione stessa poteri di controllo e garanzia sulla tutela dell’ambiente e sulla salute dei cittadini, arrogando unicamente a se stessa decisioni sulla tutela di un bene primario universalmente riconosciuto”.

Arriva quindi la proposta: “E’ necessario trasformare il tavolo ambientale in organismo collegiale paritetico, rappresentativo di tutte le realtà territoriali, che possa disporre controlli da attuare in merito alle attività della Biopower e i relativi spandimenti di digestato potenzialmente dannoso per ambiente e salute, che possono essere intervenuti anche nel nostro territorio, come già accaduto nei terreni della vicina provincia di Padova, visto che le persone coinvolte nella filiera sono le medesime”. Allo stato attuale delle cose, dichiara Urbanitas, il tavolo servirebbe solo “a tamponare possibili accuse verso l’amministrazione di immobilismo sul tema ambientale”.

Ulteriore segno, secondo Urbanitas, di sottovalutazione del tema sarebbe il fatto di averlo delegato ad un “semplice consigliere comunale” invece di un assessore con poteri specifici.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl