you reporter

L’INIZIATIVA

Panchine per dire no alla violenza

Oggi l’inaugurazione. Continua la campagna di sensibilizzazione con l’adesione al progetto Taci

Panchine per dire no alla violenza

“La violenza non siede qui”: è una delle scritte delle due panchine rosse che verranno inaugurate stamattina, contro la violenza sulle donne. Continua la campagna di sensibilizzazione con l’adesione al progetto Taci (Teatro, arte, cultura, inclusione). E’ un’iniziativa proposta dall’Auser comunale e regionale, finanziato da quest’ultima al fine di educare contro i maltrattamenti sulle donne.

Stamattina alle 11 l’inaugurazione di due panchine simbolo di lotta a questo problema ormai fin troppo ricorrente in tutt’Italia. Il femminicidio di Maila è ancora ben impresso nella memoria della gente di Cavarzere.

Nello spazio antistante a palazzo Danielato verranno state inaugurate due panchine: una disegnata dalla street artist Carolina Blanco, che ha ritratto una donna e colorato uno sfondo rosso. “La violenza non siede qui” è la scritta che attira l’occhio dei passanti. Nello stesso spazio una seconda è stata disegnata dai ragazzi della scuola media Aldo Cappon: un dipinto di Klimt (“Le tre età della donna) e la scritta “Chi ama non uccide, chi ama ti solleva a sé”. Su entrambe verrà applicata una targhetta che invita le donne vittime di violenza a contattare il numero 1522, sempre attivo, che le indirizzerà al centro antiviolenza più vicino.

Un progetto a cui hanno aderito molti comuni della regione tra cui quello di Cona.

In tutto tre sono le panchine simbolo di questo problema a Cavarzere: oltre a queste un’altra, gialla, dedicata a Maila Beccarello in via Tullio Serafin, distrutta da un episodio dopo vandalismo nel mese di agosto.

Il tremendo femminicidio di Cavarzere aveva scosso la città. Il marito verrà processato il prossimo 18 ottobre, per confermare che fosse capace di intendere e di volere al momento dell’atto di violenza.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl