you reporter

lavori pubblici

Affidati i lavori per la torre, sarà la volta buona?

La nuova amministrazione ha affidato l'opera ad una ditta polesana

Affidati i lavori per la torre, sarà la volta buona?

14/10/2019 - 21:41

Tanto tempo perso, soldi del finanziamento ridotti e mesi di attesa per quella che ormai da mesi sarebbe dovuta già essere la grande attrazione della città di Rovigo. Ma ora si ricomincia e, incrociamo le dita, entro la fine dell’anno, forse entro Natale, la grande torre simbolo della città potrebbe finalmente ritornare visitabile. Il Comune di Rovigo ha affidato i lavori di ristrutturazione di Torre Donà ad una ditta polesana, dopo averne invitate tre ad una procedura negoziata. Ora si ricomincia sul serio.

I lavori per la ristrutturazione della torre che, nell’intento del progetto che aveva ottenuto il finanziamento del Gal avrebbe dovuto tornare visitabile entro la scorsa primavera, non erano mai partiti a causa di problemi con la ditta che aveva vinto la gara d’appalto. Così, a causa del ritardo nei lavori il Comune aveva visto il Gal cominciare a “limare” il finanziamento. Come promesso, però, l’assessore Antonio Favaretto è riuscito a sciogliere il contratto con la ditta e procedere con una nuova “garetta” fatta con tre ditte, presenti nell’elenco telematico dei fornitori, invitate a partecipare. Ha vinto una ditta di Costa di Rovigo che avrà 60 giorni per completare l’opera.

Per il recupero della più alta torre di Rovigo il Comune ha messo sul piatto della bilancia 195mila euro, chiaramente complessivi del finanziamento dei contributi di Avepa e del Gal. Secondo progetto, la Torre Donà, alta 56 metri e scalabile grazie a 17 rampe di 17 gradini alti 17 centimetri, tornerà visitabile.

Nel pacchetto non dovrebbe mancare anche un potenziamento dell’impianto di illuminazione dell’area. Il punto forte del progetto, però, sarà la vista che si potrà godere dall’alto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • rodon

    15 Ottobre 2019 - 13:01

    Per la cronaca Giuseppe Favaretto!

    Rispondi



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl