VOCE
BASEBALL
15.10.2019 - 16:54
E’ arrivato il tanto atteso momento dell’inaugurazione del campo da baseball e softball che mercoledì (alle 15.30) verrà ufficialmente presentato nella zona sportiva della Tassina.
Un’inaugurazione a dire il vero un po’ strana. E’ dal 2013, infatti, che il batti e corri rodigino ha traslocato dal vecchio “diamante” di piazzale Azzurri d’Italia (ora sede del pattinodromo) ai due campi di via Vittorio Veneto.
La vicenda che per diverso tempo ha destato scalpore nell’ambiente cittadino per la mancanza di spogliatoi e di altri accessori utili all’omologazione è giunta al termine solo in questa stagione, grazie alla fondazione della Cariparo che ha accolto l’istanza del Comune di Rovigo di porre fine ad una delle ingiustizie più grandi che l’impiantistica rodigina avesse mai registrato negli ultimi decenni.
Non è certo questo il tempo delle polemiche, dopo oltre sei anni di discussioni e di carte. Adesso c’è la certezza di veder finalmente compiuta un’opera che nel giugno del 2013 si era presentata agli occhi del Reggio Emilia, ospite del Rovigo nell’allora campionato di serie A, con un terreno completamento privo di erba e con il solo infield regolare per il campionato a cui partecipava a quel tempo il Rovigo.
E dopo la serie A di baseball anche il softball conquistò il diritto a disputare il massimo campionato italiano, ma le deroghe alla fine non furono più accolte per continuare a vedere i rossoblu nei tornei “top” della Fibs.
L’intervento di completamento delle opere ha previsto la definitiva messa a regime degli spogliatoi. Ora possono ospitare squadre anche numericamente composte per i campionati di alto livello, due locali per gli arbitri, un ufficio e un’infermeria oltre ad un sistema di riscaldamento dell’acqua di ultima generazione. E’ disponibile inoltre il tanto atteso bagno per il pubblico, con omologazione per i portatori di handicap. E’ arrivata anche una prima tribuna da 72 posti, oltre al nuovo tabellone segnapunti omologato anche per i campionati di alto livello. Nuovi posti a sedere anche nell’area softball che diventerà sempre più un’area green finalizzata anche all’accoglienza delle famiglie. Il campo ha le misure internazionali (98 metri al foul sinistro e destro e 122 al centro) per ospitare eventi legati al mondo giovanile.
Per il grande salto come campionati europei seniores o eventi mondiali troppi sono gli investimenti necessari per riuscire ad ottenere il visto. Sono stati completati infine tutti i lavori di rifinitura che consentiranno ora alla Fibs di procedere alla definitiva omologazione che, lo ricordiamo, mai era stata concessa per i campionati (e sono ben 12) a cui partecipa il Bsc Rovigo.
Con il completamento dell’impianto in Tassina, che ha dato decisamente corpo all’attività nel quartiere ora più popolato di Rovigo, ora si guarda avanti per nuove sfide con non possono non includere il completamento dell’illuminazione attualmente insufficiente per svolgere l’attività serale e altre migliorie che saranno oggetto di prossima valutazione da parte dell’amministrazione comunale.
All’inaugurazione non mancheranno tutte le attività locali e nazionali per tagliare il nastro tricolore e per essere protagonisti del tradizionale primo lancio.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE