Cerca

L’EVENTO

I sapori del Polesine a Golosaria

L’ittiturismo di Albarella selezionato dal “gastronauta” Massobrio per la kermesse nazionale.

I sapori del Polesine a Golosaria

Per la prima volta il Delta del Po e i suoi produttori sbarcano a Milano, a Golosaria. Dopo la prima edizione “Rovigo on the road”, Paolo Massobrio, il noto “gastronauta” che ha sempre tenuto in alta considerazione il nostro territorio, ha chiesto a un amico chef, Alessio Bottin, di partecipare con il ristorante In Marinetta a “Golosaria street food”, il grande salone che si svolgerà a Milano il prossimo weekend. Bottin, in quest’occasione, sarà capofila dei produttori del Delta del Po e della laguna veneta che si incontrano nelle ricette dell’ittiturismo di Rosolina.

“Abbiamo subito colto l’occasione di continuare a tenere viva l’attenzione sul territorio, che mi pare stia vivendo un grande momento di notorietà legata proprio alle eccellenze dei prodotti del mare e delle lagune - spiega il progetto lo chef Alessio Bottin - con Isi Coppola è stato facile trovare una comunione di intenti, come sempre tra di noi, e abbiamo accettato subito l’invito dell’amico Paolo Massobrio”.

I produttori locali che parteciperanno all’evento, sotto il cappello della Marinetta, sono molti e tutti esprimono con convinzione il proprio sapere che viene da una terra giovane e ricca di eccellenze, troppo spesso non comunicate o proprio sconosciute fuori dai confini provinciali.

“Il nostro primo grazie va all’ente Parco del Delta del Po che ha spontaneamente aderito al nostro progetto, già avviato da mesi e tutti i produttori sono ben lieti di potersi presentare a Milano con il simbolo del nostro Parco, accanto ai loro loghi aziendali”, spiega Isi Coppola dell’ittiturismo In Marinetta.

“E’ da molti mesi che lavoriamo a questo progetto - prosegue - ma l’adesione è stata talmente entusiasta che abbiamo capito tutti subito di essere sulla strada giusta. Avremo un food truck molto bello, personalizzato con tutti i loghi, e da lì serviremo tutti finger food, cicchetti e varie pietanze tutte preparate con i prodotti del territorio”.

I produttori coinvolti sono il Consorzio Pescatori di Scardovari per le vongole, La Perla del Delta per le ostriche rosa, Tarbouriech di Scardovari, la Pasta Fracasso, l’Op Fasolari, il salumificio Bovolenta di Taglio di Po, Alta Marea di Porto Viro per capesante e canestrelli. Una menzione particolare va fatta per il gin Caleri di Rosolina Mare, che presenterà in anteprima questa novità, molto di tendenza.

Il tema di questa edizione di Golosaria è “Il cibo che ci cambia”. La manifestazione si terrà alla fiera di Milano dal 26 al 28 ottobre ed è aperta al pubblico e naturalmente a tutti gli operatori del settore.

Un grandissimo spazio espositivo dove degustare e acquistare i migliori prodotti enogastronomici d’Italia, e una bellissima vetrina - di conseguenza - per il nostro territorio. Saranno presenti 20 cucine di strada, tra queste quella di In Marinetta e il Delta del Po, oltre 100 cantine, centinaia di artigiani del gusto e oltre 80 show cooking e altri eventi in programma, con appunto un focus dedicato solo ed esclusivamente alle migliori tendenze delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400