you reporter

FICAROLO

Il Po è in piena, arrivano i detriti

Il livello del fiume a Ficarolo è aumentato di quattro metri in soli due giorni

Il Po è in piena, arrivano i detriti

Il Po cresce di dieci centimetri all’ora, due metri e mezzo in un solo giorno. E l’onda di piena, che scende dal nordovest, porta con sé tronchi, legname e detriti. A valle, nel Delta, sono già scattate le misure precauzionali: a Santa Giulia è stato chiuso al transito il ponte di barche, per evitare che venga danneggiato dai detriti.

Ma questa piena non fa paura al Polesine. Si tratta di un’ondata “ordinaria” per la nostra provincia. Che, intanto, ha iniziato a bagnare i piedi agli argini nell’Alto Polesine e ad invadere, appena, le golene.

Aipo, infatti, fa sapere che mentre “si prevede che il fiume Po, nel tratto piemontese, si mantenga su livelli attorno alla prima soglia di criticità (criticità ordinaria) nell’arco delle prossime 24 ore, per poi decrescere nelle ore successive; nei tratti mediani e terminali dell'asta fluviale del Po si registrano livelli inferiori alla prima soglia di criticità e non si prevedono, allo stato attuale, superamenti”.

Rimane comunque “attivo il monitoraggio del personale Aipo sulle opere idrauliche di competenza, in stretto raccordo con tutti gli enti facenti parte del sistema regionale e di Protezione civile”.

Nessun pericolo, quindi, per il Polesine. Ma a Ficarolo il Po ha aumentato il proprio livello di oltre quattro metri in due giorni. A destare preoccupazione, soltanto la quantità di legna e di materiale vario che galleggia nel fiume e che, in balia della corrente, mette a serio rischio le chiatte e le imbarcazioni ormeggiate sulle rive.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl