Cerca

PORTO TOLLE

Alunni alla scoperta della pesca

Non meno importanti gli altri due laboratori proposti, inglese e sport

Giornate intense all’Ipsia “Cristoforo Colombo” di Porto Tolle, per la visita da parte degli alunni e delle alunne delle scuole medie di Porto Tolle e di Scardovari impegnati in laboratori esperienziali didattici. L’obiettivo è conoscere gli indirizzi di studio presenti nell’istituto come il corso di “Pesca commerciale e produzioni ittiche”, unico nel territorio regionale. E’ stato pensato e avviato già da due anni per valorizzare le risorse del territorio e lo storico corso di “Manutenzione e assistenza tecnica”.

I ragazzi e le ragazze hanno dimostrato particolare interesse per le attività che sono state proposte nel laboratorio tecnologico-scientifico, quali esperienze sull’attività metabolica di alcuni microrganismi in presenza di acqua ed esperienze sul comportamento acido o basico di sostanze di uso domestico, nel laboratorio di meccanica con la lavorazione alle macchine utensili (tornitura e fresatura) e il funzionamento di alcuni dispositivi automatici costruiti dagli stessi alunni con l’aiuto dei docenti (lavaggio auto e carico-scarico merci programmabili).

Non meno importanti gli altri due laboratori proposti quello di inglese e quello sportivo. Nel primo i ragazzi si sono impegnati in un workshop musicale, con giochi mentre nel secondo hanno partecipato ad un torneo di volley e di kick boxing.

Sulla "Voce" di sabato 26 ottobre l'articolo completo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400