Cerca

POLESELLA

“Thiago Motta cittadino onorario”

Il sindaco propone l’onorificenza per ex calciatore azzurro: plebiscito per il sì.

“Thiago Motta cittadino onorario”

Il neoallenatore del Genoa Thiago Motta cittadino onorario di Polesella, il paese da cui, a inizio Novecento, il suo bisnonno partì per il Brasile? A lanciare la proposta è il sindaco del Comune rivierasco, Leonardo Raito, che ieri - sulla pagina social dell’amministrazione comunale - ha persino avviato un piccolo sondaggio. Il risultato? Plebiscitario, o quasi: il sì all’onorificenza ieri sera era sopra al 70%.

Thiago Motta, nato in Barsile, a Sao Bernardo do Campo il 28 agosto 1982, ex centrocampista di Barcellona, Genoa ed Inter e fresco di nomina ad allenatore dei rossoblù, ha infatti le proprie radici in Polesine, nella figura di Fortunato Fogagnolo, uno dei tantissimi braccianti che a cavallo tra Ottocento e Novecento sono emigrati dal Nordest per cercare fortuna in Sud America.

Ora bisogna capire quanto il sondaggio su Facebook potrà contare, ai fini di una proposta da far sbarcare in consiglio comunale.

Attenzione, però: il 25 novembre si disputerà a Ferrara la sfida tra Spal e Genoa, con la squadra ospite che probabilmente alloggerà in hotel a Santa Maria Maddalena. Vista la vicinanza con Polesella, che possa essere l’occasione per iniziare a tessere i rapporti e proporgli la cittadinanza onoraria? Potrebbe anche essere l’occasione per portare, per la prima volta, l’ex azzurro nella terra dei suoi avi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400