VOCE
SAN BELLINO
27.10.2019 - 10:22
Taglio del nastro a San Bellino
Grande apertura per la quinta edizione di Cantiere Arte, tenutasi venerdì sera scorsa nel Molino Sbam a San Bellino. Il rinnovato fabbricato di archeologia industriale, restaurato con fondi pubblici del Gal Adige, è stato inaugurato con la prima serata di apertura del festival “All art has been contemporary”.
Dopo i saluti del sindaco Aldo D’Achille, della direttrice Claudia Rizzi e del presidente Alberto Faccioli del Gal Adige, la parola è passata all’assessore e direttore di Cantiere Arte, Raffaele Campion. Numerosissima la presenza, con tanti volti noti della politica locale e delle istituzioni culturali. Importante la partecipazione delle amministrazioni comunali di Adria e di Fratta Polesine, nei cui paesi si trovano le due realtà museali archeologiche più importanti del nostro territorio e con le quali potrà essere avviato un percorso per portare nella rinnovata struttura laboratori e momenti culturali. A fatica il Molino Sbam ha contenuto il centinaio di persone accorse all’inaugurazione. Le sale, anticamente adibite alla lavorazione del grano, sono state sapientemente restaurate dalla ditta Bardella e adattate a luoghi di esposizioni e di incontri.
Al piano terra giovani storici dell’arte e dell’architettura hanno presentato le loro ricerche sui più diversi temi. Elisa Giuliani ha affrontato l’importante figura di Caravaggio e il legame con la contemporaneità, Riccardo Segradin l’eredità dell’antico e le innovazioni portate nella storia dell’architettura da Le Courbusier ed infine Costanza Resini le donne nell’arte contemporanea, da Frida Kahlo a Marina Abramovich. I giovani musicisti del Daianima Sax Quartet, allievi del Conservatorio Musicale “Venezze” di Rovigo, hanno inframezzato la serata con brani jazz.
La presidente della biblioteca Sara Caraccio ha poi condotto le moltissime persone al piano superiore dove tra un calice dell’aperitivo e l’altro è stato possibile visitare una sala dedicata ad installazioni di arte contemporanea e le opere d’arte della Vetreria d’Arte Tomanin, tra cui la riproduzione presentata alla mostra internazionale d’Illegio.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 