Cerca

ASSOCIAZIONI

“Sede inagibile”. Fuori in 500

Il Cai sta vivendo una situazione di disagio. “E ci sarebbe la casa delle associazioni pronta...”

“Sede inagibile”. Fuori in 500

Il Cai sta vivendo una situazione di disagio. “E ci sarebbe la casa delle associazioni pronta...”

Una associazione che conta 500 iscritti circa si ritrova all’improvviso senza una sede agibile e senza prospettive di soluzione a breve. Lo spiega Emanuele Saggiorato, presidente del Cai, il Club Alpino Italiano, importante realtà rodigina, spesso impegnata anche in manifestazioni e iniziative per la città, oltre che nei corsi e nelle organizzazioni delle attività per i tanti associati.

L’associazione da almeno 30 anni trova spazio nei locali di via Donatoni, la strada che conduceva all’ex questura, ora chiusa, come il vicino liceo Celio. Uno stabile che il Cai divide con altre associazioni, come la Società di mutuo soccorso e Telefono Azzurro. Dalla scorsa settimana, però, ci sono problemi di agibilità. “Ce lo ha comunicato il Comune - spiega Saggiorato - Tutto dipende dalle condizioni del soffitto tra primo e secondo piano. Ci dovevano fare sapere qualcosa mercoledì, ma non abbiamo avuto informazioni. Purtroppo è anche il momento del tesseramento e non potere utilizzare la segreteria è un grosso problema. Lo stesso per i quattro corsi che dovrebbero partire”.

Una soluzione nell’immediato sarebbe cercare altri spazi che, però, non sono molti, in città, e non sono gratuiti.

“E pensare - prosegue il presidente del Cai - che i locali per la nuova casa delle Associazioni in Commenda (l’ex asilo di via Alfieri, ndr), sono completamente ristrutturati, sono costati molto e non sono utilizzati. Purtroppo, il Comune ci ha detto che ancora non è possibile fare partire il bando per l’affidamento”.

“Penso anche - conclude - che qui abbiamo l’ex liceo Celio, vuoto, e l’ex questura, vuota. Si parla tanto di rivitalizzare il centro. Potremmo trovare accoglienza lì”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400