Cerca

BASKET MASCHILE

Il Cipriani balla solitario in vetta

Contro l’ostico Abano, arriva la quinta vittoria in altrettanti incontri per il team polesano

Il Cipriani balla solitario in vetta

Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è solitario in cima alla classifica del girone C Promozione, dopo aver trionfato fuori casa 52-43.

La quinta vittoria su altrettanti incontri disputati arriva contro la corazzata Basket Abano Montegrotto, che fino a giovedì condivideva con le Pantere il primato, in un palazzetto stracolmo di gente.

E pensare che la trasferta ad Abano era iniziata in salita per i polesani. Non solo per le assenze di Bombace, in panchina per far morale, e di Grignolo, ma anche per i problemi logistici di Tiberio, bloccato nel traffico autostradale.

Il top scorer rossoblù arriva solo a partita iniziata.

Nelle prime battute del match Cipriani si porta sul 6-0 grazie ai canestri di Doati, Turri e Diagne. Risponde però l’ottimo Clyde, che mette a segno una bomba e accorcia le distanze.

E’ ancora Diagne a realizzare l’8-2, ma Clyde è immarcabile dalla lunga distanza e ne realizza un’altra, portando Abano Montegrotto sul -2 e suonando la carica ai suoi compagni.

I padroni di casa chiudono la frazione di gioco avanti 12-10.

Il secondo quarto è tutto del Cipriani, che concede agli avversari solo due punti, contro i 10 realizzati.

Sotto canestro si fa letteralmente a sportellate, con sfide da categoria superiore fra Diagne, tornato in splendida forma, e Livio, top scorer della serata. Diagne si alterna con Ferrari (altra ottima prestazione difensiva per il lungo rodigino) per cercare di arginare Livio e pure l’altro lungo aponense, Mancini, che fino a qualche anno impressionava in C1.

Anche fuori dal pitturato le sfide sono stellari, con Turri che si comporta bene contro i pari ruolo padovani.

Da segnalare le solite prove di sostanza degli affidabili Demartini e Doati.

Tiberio si è rivisto nella seconda metà di gara, con le consuete incontenibili penetrazioni.

Per il cecchino rossoblù sono arrivati comunque 11 punti. Abano Terme ha impressionato, grazie a un lungo, Livio, che potrebbe tranquillamente giocare in altre categorie, ma anche ad una batteria di tiratori non indifferenti.

Non a caso, 18 dei 42 punti realizzati sono stati segnati con tiri da tre punti.

Sulla "Voce" di sabato 2 novembre l'articolo completo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400