you reporter

Polesine visto da lontano

“Qui una natura smisurata”

Lisa Milani, 39 anni, di San Bellino è ricercatrice alla Nasa: “Dell’America importerei l’organizzazione. Ma mi manca la cucina italiana”

“Qui una natura smisurata”

Lisa Milani, ricercatrice alla Nasa

A Rovigo è oramai stata ribattezzata simpaticamente “la signora della pioggia”, o “miss Nasa”. Lisa Milani, 39 anni, esperta di fisica dell’atmosfera originaria di San Bellino, da quasi tre anni vive negli States alla National aeronautics and space administration (Nasa). La sua missione è conoscere i processi atmosferici, perfezionare le previsioni e monitorare le risorse idriche.

Quanto di più utile possa esistere in un mondo che sta perdendo in modo clamoroso e le sue risorse.

La sua vita si svolge tra i complessi strumenti di valutazione che tanto ama, lo stimolante ambiente lavorativo che frequenta, e le lunghe camminate tra i parchi naturali.

“Mi sono trasferita negli Usa nel 2017 - racconta - prima in Michigan, ora in Maryland, vicino a Washington Dc. Sono stata contattata dopo una conferenza, hanno dimostrato interesse nel mio lavoro”. Facile come l’America, ma non per tutti.

Lisa adora il suo lavoro alla Nasa molto stimolante e gratificante: “Mi piace molto lavorare qui in America, è un grande paese e c’è un sacco di natura. Nel tempo libero faccio lunghe camminate e vado a visitare i parchi naturali”. Ed ecco la prima differenza con la sua vita “polesana”: “A parte le montagne, in Italia dove c’è una forte urbanizzazione, non ci sono queste distese enormi e non popolate”.

Gli americani li trova molto organizzati: “Una delle cose che mi ha sempre sorpreso e impressionato qui sono i bagni pubblici molto puliti. Quando entri in un Autogrill a volte ti metti le mani ai capelli. Sono molto puliti nel pubblico, poi a casa loro, nel privato è un po’ diverso”.

Nella sua vita quotidiana negli States Lisa vive tra gente “molto gentile e cordiale, che saluta per strada, anche se non ti ha mai visto. C’è socialità. In Italia manca la cordialità, la gente che ti incontra per strada non sempre ti saluta”.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 6 novembre

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl