you reporter

Cavarzere

Ex monta, lavori avanti tutta

Stanziati i primi 155mila euro, su 900mila complessivi. Ma non c’è un progetto per il dopo.

Ex monta, lavori avanti tutta

11/11/2019 - 18:22

Procede il restauro dell’ex monta equina, con il primo saldo di 155mila euro su 900mila totali concessi dal ministero per il patto territoriale con Chioggia e Cona. I lavori hanno anche una possibile data di conclusione: il 2 febbraio prossimo.

L’edificio di via Marconi è un fabbricato di proprietà e in gestione al Comune di Cavarzere, e fino alla fine degli anni ’70, periodo molto florido dal punto di vista lavorativo, metteva disposizione vari servizi per la ferratura e la riproduzione e la macellazione di animali da allevamento e da lavoro.

A fronte delle spese per la sua manutenzione e per il restauro, al Comune sono stati concessi ben 900mila euro da parte del ministero dello sviluppo economico, nell’ambito del patto territoriale tra Chioggia, Cavarzere e Cona. Dopo l’approvazione del progetto di ripristino - definito e approvato dalla giunta comunale a febbraio dello scorso anno - il totale del finanziamento è stato suddiviso in 729mila euro per il restauro, mentre i rimanenti 170mila sono stati dedicati a indagini e prove su materiali, oltre che a spese tecniche e collaudi.

I lavori avrebbero dovuto essere ultimati entro il termine contrattuale stabilito: 300 giorni erano il limite massimo deciso al momento dell’inizio dei lavori; se così fosse stato, però, il nuovo immobile sarebbe arrivato a conclusione il 5 ottobre scorso. A seguito della richiesta di una proroga di 120 giorni per l’ultimazione dei lavori, la scadenza è però stata spostata al 2 febbraio prossimo.

Si notano, del resto, i progressi dell’avanzamento dei lavori, giorno dopo giorno, ma non c’è ancora certezza del modo in cui verrà sfruttato un immobile così grande. Solo a progetto ultimato si potrà parlare del concreto utilizzo di uno stabile che potrebbe essere usato per molte funzioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl