you reporter

Cavarzere

Raddoppiano le aree edificabili

Ricalcolate le superfici: salgono a 32 ettari le zone trasformabili nei prossimi anni.

Raddoppiano le aree edificabili

Il Comune di Cavarzere sta predisponendo la variante semplificata al piano di assetto del territorio che - come prevista dalla legge regionale - dovrà essere approvata entro il 31 dicembre. La legge prevede un una riduzione progressiva del consumo di suolo, e nel 2017 la Regione ha concesso 32 ettari trasformabili. “Cavarzere diventerà un laboratorio per la sperimentazione di un nuovo sviluppo sostenibile che consenta il rilancio del settore edilizio e il miglioramento della qualità abitativa”, dice il sindaco Tommasi.

Il percorso è iniziato il 10 giugno scorso con l’importante convegno organizzato insieme alla regione Veneto, ad Anci Veneto, e all’Associazione nazionale costruttori edili, sul tema “Veneto 2050”, e proseguito con un incontro con i professionisti, lo scorso 3 ottobre.

“Anche se si tratta di un adempimento di legge con l’applicazione di norme precise, si è scelta la strada della partecipazione e della condivisione con i professionisti ed i portatori di interesse”, sottolinea in proposito il sindaco Henri Tommasi.

La legge regionale in questione prevede la progressiva riduzione del consumo di suolo per arrivare al consumo di suolo “zero” nell’anno 2050. Nel 2017 il Comune di Cavarzere aveva inviato i dati del dimensionamento del proprio strumento urbanistico alla Regione Veneto che, rilevando uno scostamento significativo dalla media di consumo di suolo nell’ambito territoriale di appartenenza, aveva assegnato al Comune 16 ettari di superficie trasformabile. Grazie al preciso e competente lavoro dell’ufficio urbanistica si è potuto trasmettere nuovi dati ricalcolati che nel giro di pochi giorni hanno consentito la riassegnazione da parte della Regione di altri 16 ettari per un totale di 32 ettari di superficie trasformabile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl