Cerca

Rovigo

Via Degan, uno “stop” pericoloso

Nel dedalo di palazzi in Commenda, una segnaletica pericolosa per gli abitanti che escono dall'isolato

Via Degan, uno “stop” pericoloso

Nel dedalo di piccole vie senza uscita e aiuole spartitraffico inutili di via Degan si aggiunge la difficoltà per i residenti degli stabili, in parte di Ater, in parte di privati, di uscire dall’area dei caseggiati senza intoppare in un’auto che sfreccia su viale Vittorio Alfieri o in una bici che spunta al volo.

La segnalazione la fa Moreno Rossi, residente del grande quartiere della Commenda e sempre più indignato con il Comune. “Da poco hanno sistemato uno stop proprio a livello della piccola salita che dà su via Alfieri - spiega - Spesso le auto in uscita dal caseggiato non riescono a vedere, a causa delle macchine o peggio dei furgoni parcheggiati a destra e a sinistra, il traffico che arriva ed è un grosso pericolo”. Basterebbero dei panettoni per evitare che gli utenti parcheggiassero proprio all’imbocco della piccola via.

Moreno guida in un piccolo tour tra i palazzi e la via è un vero labirinto. Tempo fa, con l’amministrazione Bergamin avevano chiesto e ottenuto grazie anche all’impegno del consigliere leghista Michele Aretusini un sopralluogo nell’area con i tecnici del comune, per verificare se fosse possibile aprire una strada di collegamento tra un isolato e l’altro del complesso, passando dal parchetto.

“L’ingegnere Cavallaro aveva risposto che no, non si poteva fare e che costava troppi soldi - sintetizza Rossi - Ma noi viviamo il disagio quotidiano di un gruppo di abitanti che non riescono a uscire agevolmente dall’area. Ci mancava solo questo stop mal messo. Tempo fa c’è stato un incendio all’interno di un appartamento e i vigili del fuoco hanno fatto manovra a fatica”.

Per il dirigente Cavallaro, invece, le auto di soccorso possono muoversi agevolmente. Ma la battaglia di Rossi non finisce qui. “Ci faremo sentire ancora dall’amministrazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400