you reporter

LUSIA

Poldo: mezzo secolo sul campo

Oggi la festa per i cinquant'anni di attività di Dimensione Agricoltura.

Poldo: mezzo secolo sul campo

Festeggiamenti d’eccezione oggi, nella suggestiva cornice di palazzo Malmignati a Lendinara, per i cinquant’anni di attività di un lusiano illustre, Leopoldo “Poldo” Zuolo. Classe 1948, avviato in modo lungimirante dal padre, agricoltore, agli studi agrari a Trecenta, specializzato in orticoltura, nel 1969 inizia la sua attività a Lusia, quando il settore stava puntando all’innovazione. “Storia di un giovane che seppe imporsi nel lavoro, nella vita e nella società per oltre dieci lustri, cosa sempre più rara al giorno d’oggi”, scrive di Poldo un collega storico, Goffredo Nardo.

Poldo si distingue non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per la consulenza professionale e specialistica ai clienti. Un risultato non senza sacrifici: non usa carrelli elevatori ma le sue braccia per spostare sacchi di concime e viaggia su una “bianchina” che carica di prodotti da consegnare alle aziende senza avere orari né festività.

E’ con lui tutta la famiglia: la moglie lo aiuta con il magazzino, contabile è prima il padre, poi la sorella Rita, morta purtroppo in giovane età. Poldo cresce e punta anche sulla frutticoltura, aprendo un negozio a Badia Polesine e assumendo i primi dipendenti.

E nel 1995 entra in società, preoccupato di trovare continuità per l’attività e garantire il lavoro ai dipendenti, non avendo figli. Nel 2015 apre altri due punti vendita in provincia di Padova, a Borgo Veneto e Candiana.

“Persona semplice e generosa”, così lo descrivono i suoi ventiquattro dipendenti che insieme ai tecnici offrono assistenza anche per viticoltura e cerealicoltura e con una logistica rapida ed efficiente. A loro ispira passione per il lavoro, senso di responsabilità, incoraggiando e comprendendo, in particolare le dipendenti per la gestione dei figli. Ed è proprio con le famiglie dei dipendenti, “che li supportano dopo una giornata di lavoro e di difficoltà”, che ha voluto festeggiare i suoi 50 anni di attività.

Un successo economico per Dimensione Agricoltura, e umano per Leopoldo Zuolo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl