Cerca

PORTO TOLLE

Studenti a scuola di legalità

I ragazzi dell’istituto Colombo a lezione d’antimafia.

Studenti a scuola di legalità

All’Ipsia di Porto Tolle si parla di legalità. Mafia, camorra, mala del Brenta, corruzione, appalti truccati, legalità sono gli argomenti con cui i ragazzi delle classi prima e seconda D del corso di pesca commerciale e produzioni ittiche dell’Ipsia Colombo di Porto Tolle si sono confrontati con Pierpaolo Romani, di Avviso Pubblico, e Remo Agnoletto dell’associazione Libera, durante un incontro intenso e significativo che ha coinvolto emotivamente i ragazzi.

Il progetto, coordinato dal docente Vincenzo Boscolo Bariga nell’ambito dell’educazione alla legalità e finanziato dalla Regione Vento, vede gli studenti protagonisti di un percorso di conoscenza e approfondimento sui temi scottanti della lotta alla criminalità e alla corruzione attraverso testimoni concreti che in primis hanno vissuto e sacrificato la loro esistenza con la vita in nome della verità e della giustizia, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il percorso prevede incontri tra studenti coinvolti e testimoni di giustizia, magistrati, giornalisti, familiari di vittime della mafia, analizzando e cogliendo nel loro vissuto aspetti correttivi del nostro agire.

Tale approfondimento andrà poi condiviso con altri studenti della Regione Veneto a Verona il 20 marzo, in occasione della Giornata regionale della memoria delle vittime di mafia. Un percorso che coinvolge diverse discipline e offre spunti di valutazione, autocritica per la costruzione di una società a dimensione di uomo e giusta come chiede la Costituzione.

L’Ipsia di Porto Tolle ha già fatto - due anni fa - questo percorso di formazione, incontrando la sorella di Antonio Montinaro, Matilde Montinaro, e per il quale gli studenti stanno provvedendo ad una giornata importante di studio e confronto sulla figura di questo uomo dello Stato ucciso nell’attentato di Capaci, che culminerà nella intitolazione del parcheggio antistante l’istituto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400