you reporter

SETTORE ITTICO

Svolta circolare per la pesca

Domani il convegno su recupero e riciclo.

Svolta circolare per la pesca

Il settore ittico svolta verso l’economia circolare. E’ in programma per domattina, a Chioggia, il convegno sul tema “Recupera, ricicla, riusa: l’economia circolare nel settore ittico”, che proporrà studi, proposte e idee per la sostenibilità del settore.

L’economia circolare - del resto - rappresenta una sfida per la sostenibilità dell’ambiente marino, che deve essere raccolta anche dal settore ittico. L’obiettivo dell’incontro è capire quali siano le potenzialità e le opportunità tecnologiche e di mercato per le aziende del settore ittico, ed è rivolto a tutte le aziende e gli operatori della filiera, enti e istituzioni direttamente collegati con essi, ed interessati a conoscere quali siano le potenzialità e le opportunità tecnologiche e di mercato a disposizione.

L’incontro si inserisce all’interno del progetto Investinfish, finanziato del programma europeo Interreg Italia-Croazia 2014-2020, il cui obiettivo è quello di identificare nuove soluzioni e tecnologie per il settore ittico del futuro.

Il programma della giornata, al museo di Zoologia adriatica Giuseppe Olivi, prevede alle 9.30 la registrazione, quindi dalle 10 i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale di Chioggia; alle 10.15 la presentazione del progetto Investinfish e delle prossime attività, e alle 10.45 lo stato del settore e le sfide future, che saranno analizzate da Massimo Barbin, presidente del Distretto ittico di Rovigo e Chioggia. Dalle 11, via ai focus tematici sui temi: “L’economia circolare: a che punto siamo?”, con Valentina Temporin di Poplab Rovigo; “Il riutilizzo del guscio dei molluschi” con Luisa Cattozzo; e “La nuova vita degli imballaggi in polipropilene: il caso Coplast Packaging” con Luciano Fornari.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl